4192 RP Diritti umani, pace e cooperazione allo sviluppo
Il corso introdurrà gli studenti a una visione interdisciplinare dei diritti umani, evidenziando la necessità di un’implementazione degli stessi per la promozione di uno sviluppo umano integrale e di un’autentica pace tra i popoli. Saranno presentate le tappe storiche dell’internazionalizzazione dei diritti umani e la nozione fondativa degli stessi: la dignità della persona umana, visione quest’ultima posta a fondamento dal Magistero per la sua interpretazione dei diritti umani. Alla luce di tali principi fondamentali indicati dal Magistero si evidenzieranno alcuni atteggiamenti discordanti presenti all’interno delle democrazie evolute, che vanno a intaccare, di fatto, lo sviluppo di quei principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dell’ONU e riconosciuti, quasi universalmente, dai diversi Stati a livello giuridico. È previsto un esame orale finale.
Bibliografia
Amnesty International. Rapporto 2008: la situazione dei diritti umani nel mondo, a cura di Amnesty International, EGA, Torino, 2008.
Compagnoni F., I diritti dell’uomo: genesi, storia e impegno cristiano, San Paolo, Cinisello Balsamo, 1995.
Dialogo interculturale e diritti umani: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Genesi, evoluzione e problemi odierni (1948-2008), a cura di L. Bonanate-R. Papini, il Mulino, Bologna, 2009.
Flores M., Storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna, 2008.
Viola F., Etica e metaetica dei diritti umani¸Giappichelli, Torino, 2000.
N. Riccardi