Costruzione, analisi e aspetti etici
Il corso consentirà agli studenti di approfondire i concetti già studiati nel corso 4194 RP “Internet, mass media e comunicazione della fede”, per cogliere, comprendere e usufruire delle possibilità che offre internet per la comunicazione della fede. Una particolare attenzione sarà riservata agli aspetti etici. Inoltre, contemporaneamente all’analisi di siti web di enti religiosi - diocesi, congregazioni, movimenti, parrocchie -, gli studenti saranno chiamati alla creazione e aggiornamento settimanale di un sito web: sarà appunto il lavoro pratico e la capacità analitica sviluppata, insieme all’esito dell’esame scritto, a determinare la valutazione finale.
Requisiti: Aver fatto il corso 4194RP “Internet, Mass media e comunicazione della fede”.
Metodologia attiva, esposizioni con powerpoint e apposita pagina web. La parte pratica esigerà l’uso dei computer. Ogni studente dovrà fare il proprio sito e aggiornalo settimanalmente in base a quanto richiesto nel corso. È previsto che ci sia un equilibrio tra le ore di lezioni frontali e quelle ore di lavoro personale in cui verrà seguito online dal professore.
Metodo di valutazione finale: Si valuterà la pagina web dello studente e la sua capacità di analizzare criticamente i siti web religiosi. Si proporrà un esame finale scritto.
Bibliografia:
Dispense del professore
- AcerboniG., Progettare e scrivere per Internet, Milano 2005
- BrooksP., La comunicazione della fede nell’età dei media elettronici, Leumann 1987.
- Krug S., Dont’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web, 2ª ed., Milano 2006.
- PaceE., Raccontare Dio. La religione come comunicazione, Bologna 2008.
- StellaR., Media ed etica: regole e idee per le comunicazioni di massa, Roma 2008.
- PolilloR., Plasmare il web. Road map per siti di qualità, Milano 2006.
- ViganòD.E., La Chiesa nel tempo dei media, Roma 2008.
- Documenti del Magistero ecclesiastico sulla comunicazione.
M. Carbajo Núnez