1. Titolo: 9302dp “Tutto è collegato”. Ecologia integrale e comunicazione
2. Requisiti: I comuni al ciclo di licenza
3. Obiettivi:
Il corso presenta l’interazione e la comunicazione come aspetti costitutivi di tutto ciò che esiste. “Tutto è connesso”. L’intero ecosistema è una trama di relazioni e l’uomo, immagine del Dio trinitario, è un essere dialogico e relazionale. I Mezzi di Comunicazione Sociale devono contribuire all’ecologia integrale, rafforzando le quattro relazioni fondamentali dell’essere umano (con Dio, con gli altri, con sé stesso e con il creato), ma non sempre è così. L’enciclica
Laudato Si’ mette in guardia dal rischio di usarli in modo sbagliato, perché “hanno raggiunto una tale importanza da essere per molti il principale strumento informativo e formativo, di guida e di ispirazione” (RM 37). Essi condizionano il nostro stile di vita e, quindi, l’intero ecosistema. Il corso accennerà che tutti siamo immersi nell’ambiente creato dai media e dobbiamo imparare ad abitarlo responsabilmente, in modo da poter costruire un paradigma più relazionale
4. Contenuti del corso:
a) La rete della vita e la vita in rete
- Necessità di superare l’attuale paradigma dualista e tecnocratico
- Tutto è una rete di relazioni
- I Media: da istrumenti neutrali a configuratori della realtà
b) Basi teologiche e antropologiche per un nuovo paradigma relazionale
- La comunione trinitaria: origine, via e destino di tutto quanto esiste
- Cristo è il perfetto comunicatore
- Antropologia dialogica e relazionale
c) Ripristinare la comunicazione nella casa comune
- Dalla società dello scarto alla logica del dono
- L’importanza dei Media nel cambiamento di mentalità
- Abitare responsabilmente il mondo digitale
5.
Tipo di corso, metodologia di insegnamento e supporti didattici usati: La metodologia adottata tenderà a che gli studenti sviluppino una capacità di analisi critica. Esposizioni con PowerPoint, video, letture guidate e apposita pagina web per favorire la partecipazione attiva e interattiva.
6.
Metodo di valutazione finale dello studente esaminando: Si proporrà l’esame scritto, però lo studente potrà scegliere di farlo orale.
7. Bibliografia basica:
- Francesco, “Lettera enciclica Laudato Si’”, 24-05-2015, Lev, Città del Vaticano 2015; Pontificia Commissione per le Comunicazioni Sociali, «Istruzione pastorale Communio et Progressio», 27-05-1971; MESSAGGI DEL PAPA per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
- Carbajo Núñez M., «Spiritualità francescana ed ecologia integrale. Basi relazionali contro la cultura dello scarto», in Collectanea Franciscana 88/1-2 (2018) 53-74.
- Carbajo Núñez M., Ecologia Francescana. Radici della Laudato Si', Messaggero, Padova 2017 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Francese Tedesco e Polacco).
- Carbajo Núñez M., Economia francescana. Una proposta per uscire dalla crisi, EDB, Bologna, 2014 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Tedesco e Polacco).
- Carbajo Núñez M., Francesco d’Assisi e l’etica globale, Messaggero, Padova 2011 (anche in Portoghese e Spagnolo).
- Carbajo Núñez M., "Todo está conectado". Ecología integral y comunicación en la era digital, Paulinas, Lima 2019 (anche in Portoghese)
- Carbajo Núñez M., «Ecological sin and the Sacrament of Penance», in Verdad y Vida 271 (2018).
- Lynch J., Il profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook, Lindau, Torino 2011.
Altra bibliografia verrà opportunamente indicata
M. Carbajo