Inizio > Pubblicazioni > Peperoni Giovedì 21 novembre 2024

Informazione sulla pubblicazione:
Recensione: Santiago Panizo Orallo, Alcoholismo, droga y matrimonio

 
 
 
Foto Peperoni Salvatori , Recensione: Santiago Panizo Orallo, Alcoholismo, droga y matrimonio , in Antonianum, 60/1 (1985) p. 218 .
Sommario in spagnolo:

E' un libro fatto veramente bene e che si legge con gusto. L'argo­mento dice dal solo titolo il grande interesse che esso riveste proprio nel­l'età nostra, in cui tutte le singole nazioni del mondo sono alle prese con il problema della droga, specie la produzione, distribuzione e con­sumo della droga. Per parlare solo del problema che potremmo dire re­cente nel nostro mondo. Quantunque l'alcolismo è sempre stata una piaga possibile per l'umanità, senza dimenticare che anche altre droghe sono state sempre in uso, per ragioni religiose o psicologiche o più generica­mente mediche.

Il lavoro è fatto molto bene. Conosce perfettamente la materia e pre­cisamente l'influenza che droga ed alcolismo hanno sulla libertà del vo­lere umano, nei vari momenti in cui tali mali appaiono e sulla stessa fun­zionalità sessuale dell'uomo. Di qui i problemi di immane importanza sia per la discretio iudicii minima necessaria onde si abbia una celebrazione di matrimonio valido; sia per le possibilità di convivenza con il coniuge drogato od ubriacone; sia per la legittimità della separazione.

L'autore adopera con padronanza letteratura spagnola, italiana, te­desca, inglese, oltre, naturalmente il latino.

Successivamente passa in rassegna (prima di lui però altri autori hanno trattato lo stesso tema, di cui alcuni li cita lui stesso): a) il con­senso nel matrimonio; b) l'intelligenza nel consenso matrimoniale; e) la facoltà critica del nupturiente; d) infermità psichiche e consenso matri­moniale; e) alcolismo nei suoi dati clinici e precisamente quello maschile e quello femminile; f) alcolismo e diritto e diritto matrimoniale.

Da non dimenticare un utilissimo quinto capitolo (p. 243-270) dove si parla di « Toxicomanias y matrimonio en el àmbito espanol ». Qui forse, se mi è lecito esprimere una opinione, sarebbe stato più opportuno met­tere il paragrafo VII del capitolo precedente: « Tribunal de la Rota de la Nunciatura en Espana: algunas decisiones recientes con supuestos de drogodependencia ». Complimenti all'autore ed auguri agli studiosi che ne possano utilizzare bene la trattazione completa, ampia e chiara.



 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster