Il 19 maggio 2010, il Ministro generale dell'Ordine dei frati minori, Fr. José Rogríguez Carballo, ha inaugurato le nuove istallazioni della "Mensa del Povero S. Antonio", presso il Collegio di San Antonio in Via Merulana, Roma. Alla Mensa si è aggiunto un servizio medico, un servizio docce ed una sala per la distribuzione dei vestiti. Tutto sarà gestito da volontari. È l’unica Mensa a Roma dove viene offerto un pasto a chiunque si presenta.
Fr. José Rodríguez Carballo ha benedetto i locali rinnovati. Vi hanno partecipato più di 200 persone tra frati, benefattori, volontari e poveri. Tra i frati c’erano il Ministro provinciale della Provincia di San Giuseppe, in Belgio, che ha pagato l’intera ristrutturazione della Mensa, e i Presidenti delle Conferenze OFM, che erano a Roma per un incontro con il Ministro e il Definitorio generale. Alla fine della benedizione è stato offerto un “rinfresco” a tutti i partecipanti. Di seguito offriamo il testo in italiano dell’intervento del Ministro generale.
Questi sono i locali che potete vedere nell'album di foto: Mensa – Ambulatorio medico – Gabinetti – Docce - Deposito vestiti – Magazzino viveri – Sala per l’ascolto – Sala per le riunioni e Ufficio della Direzione – Sala di attesa – stanza per i volontari con bagno
|