Comunicato dell’Istituto Francescano di Spiritualità
della Pontificia Università Antonianum relativamente al
I° Simposio di Anatolia: Cappadocia e Cilicia cristiane
Roma, 5 giugno 2010
A seguito dell’uccisione di S. Ecc. Mons. Luigi Padovese, OFMCap, Vicario Apostolico dell’Anatolia, occorsa il 3 giugno scorso, in accordo con le autorità accademiche e religiose, il previsto Simposio dell’Anatolia “Cappadocia e Cilicia Cristiane”, che avrebbe dovuto svolgersi in Turchia dal 23 giugno al 1 luglio 2010, è rinviato in segno di lutto.
La celebrazione del Simposio viene sostituita dalla partecipazione ai momenti di preghiera e di suffragio che si svolgeranno nelle prossime settimane.
Al più presto verranno annunciate alcune iniziative accademiche di rilievo per onorare la memoria del nostro confratello mons. Luigi Padovese e per raccogliere la sua preziosa eredità di uomo evangelico, di cultura, di dialogo e di pace.
Anche se nel dolore e nello sgomento, vogliamo innalzare a Dio una preghiera di ringraziamento per il dono che mons. Luigi è stato ed è per tutti noi, come pastore, maestro, amico e fratello. Rimangono indelebili nella nostra memoria la sua dedizione ed il suo impegno per il Vangelo, per il dialogo e l’incontro tra i popoli.
Possa il suo sacrificio fino all’effusione del sangue essere misteriosamente fecondo per la vita della Chiesa che è in Turchia, per la promozione della pace e della riconciliazione dei popoli.
Fr. Paolo Martinelli, OFMCap
Preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità
della Pontificia Università Antonianum
|