Il venerdì 18 giugno 2010, alle ore 11.00, si è tenuta a Roma, presso la Basilica di Sant'Antonio, in via Merulana 124 A, la solenne celebrazione in suffragio di mons. Luigi Padovese, O.F.M.Cap., Vicario Apostolico di Anatolia e professore della nostra Università, barbaramente ucciso.
Ha presieduto la ceremonia SE mons. Rino Fisichella, archivescovo e presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Hanno partecipato autorità, colleghi e studenti delle istituzioni accademiche pontificie. Insieme, abbiamo reso grazie al Signore del dono elargito a tutti noi in questo nostro confratello, amico e vescovo.
* * * *
Altre celebrazioni in suffraggio di Mons. Padovese
- Martedì 8 giugno, al Collegio Internazionale San Lorenzo (Roma), celebrazione presieduta da mons. Edmond Farhat, già Nunzio apostolico in Turchia (omelia di fr. Felice Cangelosi)
- Lunedì 14 giugno, ore 10.30, funerali al Duomo di Milano, presieduto dal Card. Dionigi Tettamanzi e da 350 sacerdoti di cui ben 50 tra vescovi e vicari episcopali di tutto il mondo. Hanno partecipato circa 5mila persone. Il Papa in un messaggio ha ricordato 'il fermo impegno per il dialogo e per la riconciliazione che ha caratterizzato la vita sacerdotale e il ministero episcopale' di Padovese. (Omelia Card. Tettamanzi) (Intervento Mons. Franceschini)
Altre informazioni:
- Dati accademici di Mon. Padovese
- Comunicato dell'IFS
- Rinviato in segno di lutto il Iº simposio di Anatolia
* * * *
Foto della celebrazione nella nostra Basilica (18 giugno 2010):