Martedì 5 ottobre, a partire dalle ore 16,30, nell’aula del Senato Accademico, si è svolto un incontro dei docenti del primo ciclo teologico per fare insieme un’analisi sulla metodologia riguardante specialmente tre elementi: le lezioni frontali; il lavoro personale richiesto agli studenti; le modalità dell’esame e della verifica riguardante il rendimento degli studenti.
Le decisioni finali concordate sono state le seguenti:
-
1) Durante lo svolgimento del corso, vanno messe in atto modalità intermedie di verifica dell’apprendimento e del rendimento degli studenti. Spetta al singolo docente stabilirne la tipologia e la periodicità.
-
2) È necessario rivedere e aggiornare il tesario per l’esame finale di baccalaureato. A tale scopo, ogni professore dovrà segnalare due argomenti attinenti alla sua materia (o alle sue materie).
-
3) Ogni anno si tengano tre riunioni tra i docenti del primo ciclo teologico. Una all’inizio di ciascun semestre e la terza al termine dell’anno accademico. A quest’ultima riunione vengano invitati anche i formatori degli studenti.
|