La Congregazione per l'Educazione Cattolica della Santa Sede, con Decreto del 30 giugno 2011 (Prot. 483/11), ha nominato il prof.
Priamo Etzi ofm, nuovo Rettore Magnifico della PUA. Al prof. Etzi giungano gli auguri della Comunità Accademica per un proficuo servizio all'Università.
La notizia è stata pubblicata il 13 Luglio 2011 sul sito ufficiale della Curia generalizia OFM (
www.ofm.org), che aggiunge i seguenti dati e foto:
"Fr.
Priamo Etzi è membro della Custodia dell’Ordine dei Frati Minori di S. Maria delle Grazie in Sardegna.
Il nuovo Rettore è nato a Quartu Sant’Elena (CA), l’11.05.1965. Ha fatto la professione solenne il 03.07.1990 ed è stato ordinato sacerdote il 26.05.1991 dal B. Giovanni Paolo II. É dottore in Diritto Canonico alla Pontificia Università Antonianum, presso la quale, dove ha iniziato ad insegnare nel 1995, è professore ordinario di Diritto degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica, di Storia del Diritto francescano e di Diritto Francescano vigente.
Dal 2005 fino al presente è stato Decano della Facoltà di Diritto Canonico.
Le sue numerose pubblicazioni hanno interessato diversi temi, quali la storia giuridica dei tre Ordini Francescani, la normativa degli Istituti di vita consacrata e delle società di vita apostolica, particolarmente il ruolo del Consiglio dei Superiori, e altri temi riferiti al “diritto dei religiosi”.
Pur essendo pienamente dedito all’insegnamento, nondimeno collabora frequentemente in qualità di Consultore o Commissario con diversi dicasteri della Curia Romana (Congregazione per la Dottrina della Fede, per la Cause dei Santi, per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi), come Giudice esterno col Tribunale d’Appello del Vicariato dell’Urbe nonché con la Curia Generalizia OFM e altri organismi quali l’Unione Superiore Generali (USG) e la Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM), integrando con la prassi giuridica la ricerca e la docenza. E’ altresì membro del Consiglio di Redazione delle riviste Antonianum, Revista Española de Derecho Canónico e Communicationes,
A lui formuliamo i nostri auguri per un proficuo lavoro come Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum".