Arrivando ormai al sesto anno del master in formazione alla vita consacrata in prospettiva francescana, offerto dall’Istituto Francescano di Spiritualità, sentiamo la necessità innanzitutto di esprimere un forte ringraziamento a tutti coloro che hanno dimostrato interesse per la nostra offerta formativa ed hanno contribuito significativamente a migliorarla lungo questi anni.
Dopo questa ormai non più breve esperienza accademica, abbiamo riflettuto a lungo su alcune condizioni per l’ammissione degli studenti al master e siamo arrivati alla conclusione di stabilire alcuni criteri che possano aiutare a vivere con maggior frutto la proposta di formazione per i formatori.
In allegato scaricabile nelle diverse lingue si trova una descrizione dettagliata delle caratteristiche del master in formazione e individuano le condizioni di ammissione. In particolare abbiamo posto rilievo l'eventualità di un anno "propedeutico" per coloro che non provengono dagli studi di teologia spirituale e che non dispongono di un sufficiente background culturale e linguistico per poter partecipare con frutto alle attività previste dal master in formazione.
|