Inizio > corsi > Domenica 24 novembre 2024
 

Corso "1073 TP Morale antropologica (sessuale e familiare.)"

 
 
 
Prof. >>
 
1-2 semestre (6 ects)
-
 
 
 
 
1073 Morale antropologica (sessuale e familiare.)* (2011/12 )
 

Il corso associa due ambiti dell’etica applicata, distinti dal punto di vista dell’oggetto specifico e della metodologia ma accomunati dall’esperienza umana della corporeità: la morale sessuale e la bioetica teologica.
Alla fine del corso gli studenti avranno affinato le capacità di analisi dei problemi emergenti nell’area della sessualità, del matrimonio, della famiglia e della vita psicofisica della persona, per argomentare razionalmente proposte normative fedeli all’ethos cristiano, nell’orizzonte della rivelazione e nella tradizione cattolica, e trasmettere ai fedeli il messaggio evangelico sulla vita e la sessualità.
Morale sessuale e familiare
1. Il modello tradizionale di etica sessuale e familiare (Scrittura, tradizione teologica, magistero). 2. Il modello contemporaneo di etica sessuale e familiare (sessualità e persona, amore coniugale, matrimonio). 3. Principi dell’etica sessuale cristiana. La virtù della castità. 4. Questioni pastorali (famiglia, rapporti prematrimoniali, paternità responsabile, situazioni matrimoniali irregolari). 5. Disordini sessuali (masturbazione, omosessualità, transessualismo, pedofilia).
Bioetica teologica
1. Bioetica generale: storia della bioetica; profili etici e antropologici della bioetica; specifico della bioetica teologica. 2. Bioetica dell’inizio della vita: fisiologia della fecondazione; statuto dell’embrione; interventi su embrioni; aborto; procreazione assistita. 3. Bioetica dell’integrità psico-fisica della persona: omicidio; mutilazione; sterilizzazione; suicidio. 4. Legittima difesa e pena di morte: dottrina tradizionale e dibattito attuale. 5. Salute e malattia: diritti della persona malata; trapianti; accertamento della morte. 6. Bioetica di fine vita: malato terminale, eutanasia, accanimento terapeutico.
Bibliografia
Morale sessuale e familiare
Faggioni M.P., Sessualità, matrimonio, famiglia, EDB, Bologna, 2010.
AliottaM., Il matrimonio,Queriniana, Brescia, 2002.
CicconeL., Etica sessuale, Ares, Milano, 2004.
DianinG., Matrimonio, sessualità, fecondità, Messaggero, Padova, 2006.
PadoveseL., Uomo e donna a immagine di Dio: lineamenti di morale sessuale e familiare, Messaggero, Padova, 2001.
ZuccaroC., Morale sessuale: nuovo manuale di teologia morale, EDB, Bologna, 1997.

Bioetica teologica
Faggioni M.P., La vita nelle nostre mani: manuale di bioetica teologica, Camilliane, Torino, 2005.
Russo G., Bioetica: manuale per teologi, LAS, Roma, 2005.
Sgreccia E., Manuale di Bioetica, I, Vita e Pensiero, Milano, 2007.
M.P. Faggioni


1073 Morale antropologica (sessuale e familiare.)* (2010/11 )
 
Il corso associa due ambiti dell’etica applicata distinti dal punto di vista dell’oggetto e della metodologia ma accomunati dall’esperienza umana della corporeità: la morale sessuale e familiare e la bioetica teologica. Al termine delle lezioni gli studenti avranno affinato la capacità di analisi dei problemi emergenti nell’ambito della sessualità, del matrimonio, della famiglia e della vita psicofisica della persona e sapranno argomentare le proposte normative fedeli all’ethos cristiano nell’orizzonte della rivelazione e della tradizione cattolica e trasmettere ai fedeli il messaggio evangelico sulla vita e la sessualità. Il programma sarà così articolato: a) la sessualità umana fra natura e cultura - aspetti biologici, psicologici, filosofici; b) sessualità, matrimonio e famiglia nella Scrittura, nella tradizione e nel magistero fino al Vaticano II; c) sintesi sistematica - sessualità, amore coniugale, matrimonio; d) teologia della famiglia; e) principi dell’etica sessuale cristiana - la virtù della castità; f) questioni pastorali - rapporti prematrimoniali, paternità responsabile, situazioni matrimoniali irregolari; g) disordini sessuali - masturbazione, omosessualità, transessualismo; h) bioetica generale - storia della bioetica, profili etici e antropologici della bioetica, specifico della bioetica teologica; i) bioetica dell’inizio della vita - fisiologia della fecondazione, statuto dell’embrione, interventi sugli embrioni, aborto, procreazione assistita; l) bioetica dell’integrità psico-fisica della persona - omicidio, mutilazione, sterilizzazione, suicidio; m) legittima difesa e pena di morte - dottrina tradizionale e dibattito attuale; n) salute e malattia - diritti della persona malata, trapianti, accertamento della morte; o) bioetica di fine vita - malato terminale, eutanasia, accanimento terapeutico. Al termine i partecipanti dovranno sostenere un esame orale e presentare un elaborato scritto di 15 pagine circa.
Bibliografia
Dispense del Professore.
Aliotta M., Il matrimonio, Queriniana, Brescia, 2002.
Ciccone L., Etica sessuale, Ares, Milano, 2004.
Dianin G., Matrimonio, sessualità, fecondità, Messaggero, Padova, 2006.
Faggioni M.P., La vita nelle nostre mani: manuale di bioetica teologica, Camilliane, Torino, 2005.
Padovese L., Uomo e donna a immagine di Dio: lineamenti di morale sessuale e familiare, Messaggero, Padova, 2001.
Russo G., Bioetica: manuale per teologi, LAS, Roma, 2005.
Sgreccia E., Manuale di bioetica, I, Vita e Pensiero, Milano, 2007.
Zuccaro C., Morale sessuale: nuovo manuale di teologia morale, EDB, Bologna, 1997.
M.P. Faggioni


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 4726 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster