Inizio > corsi > Giovedì 21 novembre 2024
 

Corso "1086 TO Teologia francescana"

 
 
 
Prof. >>
 
2 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
1086 Teologia francescana* (2011/12 )
 

1086 TP Teologia francescana
Il corso offrirà una panoramica sui temi e l’originalità della ricerca teologica condotta dai francescani e su quanto accomuna quei teologi in una “scuola”. Alla base da una parte c’è l’“esperienza di Dio” di Francesco d’Assisi, dall’altra il compiacimento del Santo per l’insegnamento della teologia che Antonio di Padova aveva cominciato a offrire ai frati. Questo studio era necessario per poter predicare, conoscere e sviluppare quelle discipline - filosofia, teologia, morale, diritto - alle quali i maestri francescani daranno un’impronta specifica. Con l’ingresso nelle università, poi, quei maestri diventeranno una “presenza culturale”, noti in vari campi delle discussioni filosofico-teologiche.
Oltre a scegliere una metodologia propria, i francescani si concentrano sul concetto di Dio “Sommo Bene”, sul cristocentrismo che spiega il motivo dell’esistenza del creato e il valore dell’uomo sino alla soluzione dei problemi che riguardano il ruolo e la funzione della Vergine Maria nella storia della salvezza. La difesa dell’Immacolata Concezione comporterà una “dottrina francescana” che terrà uniti tutti i rami dell’Ordine in una sola grande “Scuola”.
Nel corso delle lezioni sarà presentata una rassegna sull’evoluzione degli studi nell’Ordine (l’entrata nelle università, il rifiuto degli spirituali, la riforma del cardinal Cisneros etc.) e la fondazione delle cattedre scotiste in tutto il mondo. Inoltre sarà studiata la dottrina dei grandi maestri, Alessandro di Hales, Bonaventura, Duns Scoto, nonché le opere di autori come Ubertino da Casale, Olivi, Bernardino da Siena, Bernardino di Laredo, Luca Wadding e altri, senza trascurare di individuare l’attualità delle tematiche francescane nella teologia, nell’antropologia, nella missionologia e nelle scienze sociali.
Lo studente potrà scegliere se sostenere un esame finale orale o presentare un elaborato scritto.
Bibliografia
Sarà indicata nel corso delle lezioni.
S. Cecchin


1086 Teologia francescana* (2009/10 )
 
1086 TP Teologia francescana

Introduzione e presentazione degli autori delle diverse scuole francescane. L’impostazione teologica dei francescani. Il legame fra la teologia e la storia della salvezza nella realtà francescana. Le fonti, i temi particolari e il metodo usato. Lineamenti comuni per la teologia francescana a partire dalla presentazione di alcuni autori principali - Alessandro di Hales, Bonaventura, Pietro Giovanni Olivi, Duns Scoto, Ockham, Ramon Llull. Verifica dell’attualità del pensiero francescano di fronte alle sfide del mondo di oggi.

Bibliografia

Freyer J.B., Estudio y carisma franciscano. Francisco entre la teología tradicional y las nuevas escuelas: una aportación al cuestión de los estudios en la época de S. Francisco, in XXX semana interprovincial “La formación y los estudios en la Orden Franciscana”, Confres, Madrid, 2001, p. 41-54.

Freyer J.B., «Ignorans sum et idiota». Francesco d’Assisi: una semplicità vissuta come principio della scienza e della sapienza, in Acta international congress of the universities an research centres, Secretariatus Generalis Pro Formatione et Studiis, Roma, 2002, p. 55-71.

Merino J.A.-MartÍnez Fresneda F., Manual de teología franciscana, BAC, Madrid, 2003.

Putallaz F.X., Figure Francescane alla fine del XIII secolo, Jaca Book, Milano, 1996.

Sileo L., I primi maestri francescani di Parigi e di Oxford, in Storia della teologia nel Medioevo, II, a cura di G. D’Onofrio, Piemme, Casale Monferrato, 1996, p. 645-698.

The history of franciscan theology, a cura di K.B. Osborne, The Franciscan Institute, St. Bonaventure, 1994.

J.B. Freyer



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2728 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster