Inizio > corsi > Giovedì 21 novembre 2024
 

Corso "1510 TO La cooperazione di Maria all'opera di salvezza"

 
 
 
Prof. >>
 
2 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
1510 La cooperazione di Maria all'opera di salvezza* (2011/12 )
 

Il corso porterà all’approfondimento teologico della questione del ruolo di Maria nell’opera della salvezza, a partire della configurazione attuale della domanda, con la consapevolezza della sua legittimità nell’ambito degli studi mariologici. Lo studio tenderà a esaminare la questione mariologica da una parte in prospettiva diacronica, per apprezzare la progressiva comprensione del tema, dall’altra in prospettiva sincronica, per riconoscere i legami con altri momenti della dottrina mariana. Gli studenti saranno impegnati nella lettura e interpretazione di alcuni significativi passaggi della riflessione teologica sulla Madre del Signore (il parallelismo Eva-Maria, la relazione tra Maria e la Chiesa, il pensiero tomista, la teologia francescana e la riflessione scotista, la reazione dei riformatori), per passare all’esame di una serie di linee ermeneutiche che rendono possibile una migliore comprensione del tema; quindi saranno portati a considerare la presenza del tema nei documenti dei principali dialoghi ecumenici ufficiali.
Bibliografia
Dispense del Professore.
Anderson H.G.e A., The One Mediator, the Saints, and Mary: Lutherans and Catholics in Dialogue VIII, Augsburg Fortress Pub, Minneapolis, 1992.
ARCIC II, Mary: Grace and Hope in Christ, Anglican Book Center-Catholic Truth Society, London, 2005.
Giovanni Paolo II, Redemptoris Mater, in Acta Apostolicae Sedis, 79 (1987) p. 361-433.
Gruppo di Dombes, Maria nel disegno di Dio e nella comunità dei santi, Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose, 1998.
Calabuig I.M.-Escudero A., Dossier di una giornata teologica sulla richiesta di definizione dogmatica di “Maria corredentrice, mediatrice, avvocata”, in Marianum, 61 (1999) p. 125-211.
Escudero A., La cuestión de la mediación mariana en la preparación del Vaticano II, LAS, Roma, 1997.
Hauke M., Maria, «mediatrice di tutte le grazie». La mediazione universale di Maria nelle iniziative teologiche e pastorali del cardinale Mercier, Eupress FTL, Lugano, 2005.
Quadrio G., Maria e la Chiesa: la mediazione sociale di Maria SS. nell’inse-gnamento dei papi da Gregorio XVI a Pio XII, SEI, Torino, 1962.
Villafiorita Monteleone A., Alma Redemptoris socia: Maria e la redenzione nella teologia contemporanea, Eupress FTL, Lugano, 2010.
A. Escudero


1510 La cooperazione di Maria all'opera di salvezza* (2009/10 )
 
1510 TO La cooperazione di Maria all’opera di salvezza

Nel corso delle lezioni sarà condotto un approfondimento teologico della questione del ruolo di Maria nell’opera della salvezza, a partire dalla configurazione attuale della domanda, con la consapevolezza della sua legittimità nell’ambito degli studi mariologici. Gli studenti saranno impegnati nella lettura e interpretazione di alcuni significativi passaggi della riflessione teologica sulla Madre del Signore - il parallelismo Eva - Maria, la relazione tra Maria e la Chiesa, il pensiero tomista, la teologia francescana e la riflessione scotista, la reazione dei riformatori -, per passare a esaminare una serie di linee ermeneutiche che rendono possibile una migliore comprensione del tema. Lo studente sarà invitato a considerare la presenza del tema nei documenti dei dialoghi ecumenici ufficiali. La valutazione formulata dal Professore al termine del corso terrà conto della capacità maturata dallo studente di interpretare e di aprezzare le prospettive teologiche del discorso mariologico.

Bibliografia

Dispense del Professore.

Anderson H.G.e A., The one mediator, the saints, and Mary: lutherans and catholics in Dialogue VIII, Augsburg Fortress Pub, Minneapolis, 1992.

ARCIC II, Mary: grace and hope in Christ, Anglican Book Center-Catholic Truth Society, London, 2005.

Calabuig I.M.-Escudero A., Dossier di una giornata teologica sulla richiesta di definizione dogmatica di “Maria corredentrice, mediatrice, avvocata”, in Marianum, 61 (1999) p. 125-211.

Escudero A., La cuestión de la mediación mariana en la preparación del Vaticano II, LAS, Roma, 1997.

Gruppo di Dombes, Maria nel disegno di Dio e nella comunità dei santi, Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose, 1998.

Quadrio G., Maria e la Chiesa: la mediazione sociale di Maria SS. nell’insegnamento dei papi da Gregorio XVI a Pio XII, SEI, Torino, 1962.

A. Escudero



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2327 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster