Inizio > corsi > Giovedì 21 novembre 2024
 

Corso "2043 IP Il popolo di Dio III: gli istituti di vita cons. e le società di vita apost.."

 
 
 
Prof. >>
 
1-2 semestre (6 ects)
-
 
 
 
 
2043 Il popolo di Dio III: gli istituti di vita cons. e le società di vita apost..* (2011/12 )
 

Il corso si propone di trasmettere e approfondire la conoscenza “dottrinale” della normativa sugli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica (=IVCSVA) e di iniziare gli studenti all’applicazione “pratica” (nel senso della praxis o metodo dell’azione) della stessa. Lo studio teorico dei tratti distintivi e delle norme che regolano gli IVCSVA non sarà perciò disgiunto da riferimenti a casi concreti.
Inquadrato in questa cornice generale e in consonanza con il titolo, oggetto del corso sarà dunque la vita consacrata - e le realtà di vita evangelica a essa “assimilate” (cfr. can. 731 § 1) - così com’è configurata nella Chiesa latina. Fonte e punto di riferimento principale sarà, pertanto, il Codice di diritto canonico del 1983, al quale si ispira e sul quale si modella la sistematica dell’insegnamento e dello studio. Tuttavia non si potrà prescindere da una considerazione preliminare della storia e delle fonti storiche del diritto degli istituti di vita consacrata; della dimensione teologica dello stato di consacrazione e dell’evoluzione dottrinale e canonica della vita consacrata.
A partire da queste basi si analizzeranno i temi elencati di seguito. 1) Gli istituti religiosi di vita consacrata. Identità dei religiosi e loro funzioni nella Chiesa. Autonomia e governo degli istituti religiosi. Ammissione, formazione dei religiosi e professione religiosa. Doveri e diritti degli istituti e dei loro membri. I beni del religioso. L’apostolato degli istituti. La separazione dei membri dall’istituto. 2) Gli istituti secolari di vita consacrata. Origine ed evoluzione degli istituti secolari. Dimensione teologica e giuridica della loro consacrazione. Loro posizione ecclesiastica e propria legislazione nell’ambito della normativa canonica. Struttura e governo. Incorporazione all’istituto. 3) Le società di vita apostolica. Identità, origine ed evoluzione delle società di vita apostolica. Elementi comuni a tutti i tipi di società di vita apostolica: fine apostolico, vita fraterna in comune, tendenza verso la perfezione.
Alla fine del corso è previsto un esame orale su quanto trattato durante le lezioni frontali e appreso/integrato nello studio e nell’approfondimento personale dallo studente.
Bibliografia
Andrés D.J., Forme di vita consacrata: commentario teologico-giuridico al Codice di diritto canonico, 5a ed., Ediurcla, Roma, 2005.
De Paolis V., La vita consacrata nella Chiesa, a cura di V. Mosca, Marcianum Press, Venezia, 2010.
McDermottR., The Consecrated Life: Cases, Commentary, Documents, Readings, Canon Law Society of America, Alexandria (VA), 2006.
RincónPérez T., La vida consagrada en la Iglesia latina: estatuto teológico-canónico, EUNSA, Pamplona, 2001.
P. Etzi


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 3334 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster