Ripercorrendo l’iter presentato nella struttura del Libro III del Codice di diritto canonico, De Ecclesiae munere docendi, nel corso delle lezioni saranno esaminati gli aspetti giuridici della funzione di insegnare della Chiesa e l’impostazione della stessa riguardo alla funzione di santificare e governare della Chiesa. Pertanto, saranno presentati i soggetti e gli oggetti del magistero della Chiesa, nonché la relazione tra il magistero del Romano Pontefice, del Collegio dei Vescovi e dei teologi. Quindi, saranno studiati gli elementi specifici considerati dal legislatore: il ministero della parola divina (predicazione e catechesi), l’azione missionaria della Chiesa, l’educazione cattolica, gli strumenti di comunicazione sociale e la professione di fede. Una particolare attenzione sarà riservata alle sfide attuali per l’insegnamento della Chiesa: la funzione di insegnare dei laici, l’ecumenismo, il dialogo interreligioso, i diritti e la promozione umana.
La frequenza delle lezioni richiederà una continua lettura di testi scelti e una particolare attenzione agli eventi che potranno verificarsi nel corso del semestre. Inoltre, allo scopo di approfondire le questioni emerse, saranno previste discussioni, ricerche personali, analisi di filmati etc. Al termine degli incontri i partecipanti dovranno sostenere un esame orale.
Bibliografia
Bux P., Il magistero della Chiesa nel diritto canonico, Vivere in, Roma, 2002.
Inculturazione, diritto canonico e missione, a cura di L. Sabbarese, Urbaniana University Press, Roma, 2003.
La Chiesa è missionaria: la ricezione nel Codice di diritto canonico, a cura di L. Sabbarese, Urbaniana University Press, Roma, 2009.
Salachas D., Il magistero e l’evangelizzazione dei popoli nei codici latino e orientale: studio teologico-giuridico comparativo, EDB, Bologna, 2001.
Urru A., La funzione di insegnare della Chiesa nella legislazione attuale, Vivere in, Roma, 2001.
J. Horta Espinoza
|