I diritti dell’uomo costituiscono il banco di prova della sopravvivenza in questo nuovo millennio: sono l’aspirazione verso quella legge superiore e universale che assicuri, finalmente, una convivenza pacifica, che metta a tacere le furie del terrore e dell’odio che imperversano. Quasi sempre, infatti, non c’è pace perché manca vera giustizia, e manca giustizia dove la dignità umana è misconosciuta e i diritti fondamentali calpestati. Sviluppo, democrazia, pace e ambiente sono così attratti nell’area dei diritti umani. Resta comunque il fatto che nel cammino verso una realizzazione mondiale dei diritti umani, favorita dalla convinzione che siano in gioco valori universali, si incontrano ancora numerosi ostacoli.
Specie il rapporto tra diritto positivo e diritti umani è un argomento di centrale importanza, sul quale, soprattutto negli ultimi anni, si è riacceso un forte dibattito. Diverse sono le posizioni che in merito alla questione si sono sviluppate. Il corso persegue l’obiettivo di favorire la conoscenza multidisciplinare della tutela dei diritti della persona, sotto il profilo locale, regionale, nazionale e sovranazionale.
Si esamineranno le origini storiche della tutela dei diritti fondamentali e i differenti sistemi di protezione degli stessi. Si tratteranno altresì i seguenti argomenti: a) diritti umani e diritti internazionali - precisazioni terminologiche e concetti fondamentali; b) il sistema universale e i sistemi regionali; c) l’ONU e i sistemi europei - le fonti, gli strumenti giuridici e gli organi di attuazione; d) la Santa Sede e i diritti umani; e) la giurisprudenza in materia di diritti umani - casi pratici.
Il corso si concluderà con un esame orale.
Bibliografia
Sarà indicata nel corso delle lezioni.
C. Gallotti
|