Nel corso delle lezioni sarà presentato e commentato in modo approfondito e tecnico il quarto libro del CIC/1983, esclusa la normativa sul matrimonio canonico: pertanto il corso, oltre che della lingua latina, presuppone una conoscenza di base della normativa sulla funzione di santificare.
I. Principi generali. L’ufficio di santificare della Chiesa ed il suo esercizio. L’ambito delle competenze circa i libri sacri della liturgia. La natura dei sacramenti: gli elementi costitutivi dei sacramenti; il ministro e il soggetto dei sacramenti. II. Normativa sui singoli sacramenti. 1) Il Battesimo: la celebrazione del Battesimo, il suo ministro e il suo soggetto; i padrini. 2) La Confermazione: la celebrazione della Confermazione e il suo ministro. 3) L’Eucaristia: il ministro dell’Eucaristia; il culto e la custodia dell’Eucaristia; “de oblata ad Missae celebrationem stipe”. 4) La Penitenza: la natura del sacramento della Penitenza; l’assoluzione sacramentale; la potestà di assolvere; “de indulgentiis”. 5) L’Unzione degli infermi: la celebrazione, il ministro e il soggetto dell’Unzione degli infermi. 6) L’Ordine: struttura giuridica; i problemi attuali alla luce della dottrina conciliare; il diaconato transitorio e il diaconato permanente; le irregolarità e gli impedimenti all’ordinazio-ne. Al termine delle lezioni è previsto un esame orale.
Bibliografia
Iniziazione cristiana: profili generali, a cura di Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico, Glossa, Milano, 2008.
Pighin B.F., Diritto sacramentale, Marcianum Press, Venezia, 2006.
Rincón-PérezT., La liturgía y los sacramentos en el derecho de la Iglesia, 2a ed., EUNSA, Pamplona, 2001.
Woestman W.H., Sacraments: Initiation, Penance, Anointing of the Sick: Commentary on Canons 840-1007, Saint Paul University Press, Ottawa, 2004.
N. Schöch
|