Il corso è destinato agli studenti che hanno già acquisito un’ampia conoscenza, almeno materiale, del Codex iuris canonici e presuppone perlomeno le conoscenze teologiche oggetto del I ciclo della Facoltà di Teologia, nonché un’adeguata familiarità con la storia della Chiesa, specie “in Oriente”, e con i principali temi del dialogo ecumenico, in particolare con i fratelli separati dell’Oriente cristiano.
Scopo del corso è far familiarizzare gli studenti con il diritto delle Chiese sui iuris orientali, innanzitutto con il diritto comune codificato nel Codex canonum Ecclesiarum orientalium, cogliendone le caratteristiche proprie e originali nonché le differenze specifiche rispetto all’ordinamento della Chiesa sui iuris latina. Trattandosi di un corso a carattere “introduttivo”, certe tematiche e insieme normative riceveranno un’attenzione privilegiata, nominatamente il concetto stesso di Chiesa sui iuris; la tipologia delle Chiese orientali, in chiave sia rituale che confessionale; l’organizzazione sistematica del Codex canonum Ecclesiarum orientalium; le strutture specifiche di governo delle Chiese orientali; la normativa sacramentale quale espressione di distinte culture teologiche e nelle conseguenze pratiche per l’esercizio del governo e del ministero ecclesiastico in regioni che ospitano più Chiese sui iuris.
Per conseguire lo scopo, gli studenti saranno indirizzati, oltreché all’at-tenta lettura dei testi normativi e dei rispettivi commenti, anche alla ricerca e alla lettura - appropriatamente critica - di una più vasta gamma di testi concernenti la storia e le culture delle Chiese orientali, tenendo sempre come punto di riferimento gli insegnamenti in materia del Concilio Ecumenico Vaticano II e quindi in prospettiva ecumenica.
Bibliografia
Codice dei canoni delle Chiese orientali, in Enchiridion Vaticanum, XII, EDB, Bologna, 1992.
Il diritto canonico orientale nell’ordinamento ecclesiale, a cura di K. Bharanikulangara, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 1995.
Prader J., La legislazione matrimoniale latina e orientale: problemi interecclesiali, interconfessionali e interreligiosi, EDB, Roma, 1993.
Salachas D., Istituzioni di diritto canonico delle Chiese Orientali: strutture ecclesiali nel CCEO, EDB, Bologna, 1993.
The Code of Canons of the Oriental Churches: an introduction, a cura di C. Gallagher, Mar Thoma Yogam, Roma, 1991.
D.-M. Jaeger
|