3337 FS Metodologia della ricerca filosofica
Destinati agli studenti che abbiano frequentato un corso o un seminario di metodologia del lavoro scientifico, gli incontri avvieranno i partecipanti alla ricerca filosofica come richiesto per un dottorato in filosofia, con la presentazione dei metodi filosofici, lo studio di esempi concreti di storiografia della critica filosofica e sessioni di discussione degli elaborati di seminario o parti del lavoro monografico. Il seminario avrà un’indole propedeutica e pratica e non prevedrà una valutazione ma il riconoscimento del lavoro svolto dallo studente; gli studenti non saranno tenuti a svolgere un elaborato ad hoce basterà presentare e discutere un elaborato in fase di compilazione per un altro seminario o per il conseguimento del grado accademico.
Bibliografia
Abbagnano N., Sul metodo della filosofia, inAbbagnano N., Possibilità e libertà, Taylor Editore, Torino, 1956, p. 140-158.
Antiseri D., Come si ragiona in filosofia, La Scuola, Brescia, 2011.
Berti E., Il metodo della filosofia pratica secondo Aristotele, in Studi sull’etica di Aristotele, a cura di A. Alberti, Bibliopolis, Napoli, 1990.
Berti E., La dialettica come statuto epistemologico della filosofia, in Berti E., Le vie della ragione, il Mulino, Bologna, 1987, p. 133-148.
Berti E., Lo statuto epistemologico della storiografia filosofica, in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, 5 (1984) p. 319-327.
Berti E., Metodi di ricerca, in Berti E. e A., Filosofia, La Scuola, Brescia, 2000, p. 57-112.
Eco U., Come si fa una tesi di laurea: le materie umanistiche,Bompiani, Milano, 2004.
FolscheidD.-Wunenburger J.J., Metodologia filosofica, La Scuola, Brescia, 1996.
S. Oppes
|