I Presocratici
Il seminario mirerà a “ricostruire il pensiero filosofico” dei primi filosofi greci, “presocratici”. Nel corso degli incontri sarà condotta un’analisi del λεξικός alle origini del pensiero filosofico; infatti, il lessico di Talete, Anassimandro, Eraclito, Parmenide etc. indirizzò la ricerca che si conformò in quel che fu chiamato poi “filosofia”. Inoltre, sarà operato un tentativo di definire, per quanto possibile, i termini con cui era “indicata” la filosofia, dato che lo sviluppo del “nuovo sapere” non fu lineare ma motivato dall’ambiente, dall’interesse e finalità di ogni filosofo.
Bibliografia
Diels H.-Kranz W., I presocratici, testimonianze e frammenti, Laterza, Roma-Bari, 2002.
Fattal M., Ricerche sul logos, da Omero a Plotino, a cura di R. Radice, Vita e Pensiero, Milano, 2001.
La costruzione del discorso filosofico nell’età dei Presocratici, The Costruction of Philosophical Discorse in the Age of the Presocratics, a cura di M.M. Sassi, Edizione della Normale, Pisa, 2006.
Petrilli R., Linguaggio e filosofia nella Grecia antica, tra i pitagorici e Aristotele, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2009.
SemeranoG., L’infinito: un equivoco millenario. Le antiche civiltà del Vicino Oriente e le origini del pensiero greco, a cura di L. Sorbi, Mondadori, Milano, 2004.
SnellB., La cultura greca e le origini del pensiero europeo, Einaudi, Torino, 2002.
Warren J., I presocratici, Einaudi, Torino, 2009.
A. Hernández
|