Estetica trascendentale
La lettura e il commento dell’Estetica trascendentale (la prima, breve ma fondamentale sezione della Critica della ragione pura, nelle versioni della prima e della seconda edizione dell’opera) consentirà di mettere a fuoco e vagliare la tecnica espositiva e il metodo dimostrativo della filosofia trascendentale kantiana.
Dati i limiti temporali e le finalità del corso, le lezioni dovranno soprattutto privilegiare e incoraggiare la lettura diretta dei testi di Kant, pur non trascurando la letteratura secondaria e il confronto tra ipotesi interpretative diverse nonché eventuali sollecitazioni provenienti da interessi più specifici dei singoli studenti, a ciascuno dei quali è affidato il compito di elaborare per iscritto un tema liberamente scelto, purché coerente con l’argomento generale del corso.
L’inizio delle lezioni sarà dedicato a una rapida verifica o a una breve discussione dei contenuti della lezione precedente.
Pur non rinunciando alle proprie convinzioni e al proprio modo di pensare, ogni studente dovrebbe all’occorrenza acquisire la capacità di ragionare e argomentare anche alla maniera di Kant.
Al termine del corso i partecipanti saranno chiamati alla discussione di una tesina (15-20 cartelle) su un tema pertinente agli argomenti affrontati.
Bibliografia
Kant I., Critica della ragione pura, Adelphi, Milano, 1976, p. 75-107.
Saponaro G., Filosofia moderna: problemi, testi, figure, Bibliosofica, Roma, 2002.
Saponaro G., Introduzione a Kant: per comprendere Kant dal punto di vista di Kant, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2009.
Saponaro G., Sul tempo in Kant, in Il Settecento, Bibliosofica, Roma, 2010, p. 21-62.
BrandtR., Transzendentale Ästhetik, §§ 1-3 (A19/B33-A30/B45), in Immanuel Kant: Kritik der reinen Vernunft, a cura di G. Mohr-M. Willaschek, Akademie Verlag, Berlin, 1998, p. 81-106.
Cassirer E., Vita e dottrina di Kant, La Nuova Italia, Firenze, 1977.
kant I., Forma e principi del mondo sensibile e del mondo intelligibile, a cura di A. Lamacchia, Rusconi, Milano, 1995.
Kant I., Prolegomeni ad ogni futura metafisica che potrà presentarsi come scienza, Laterza, Roma-Bari, 1996.
MohrG., Transzendentale Ästhetik, §§ 4-8 (A30/B46-A49/B73), in Immanuel Kant: Kritik der reinen Vernunft, a cura di G. Mohr-M. Willaschek, Akademie Verlag, Berlin, 1998, p. 107-130.
G. Saponaro
|