Inicio > cursos > Viernes 22 Noviembre 2024
 

Curso "4203 RP La figura di Maria nella Chiesa antica"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
4203 La figura di Maria nella Chiesa antica* (2010/11 )
 



Il corso approfondirà la figura e il ruolo della vergine Maria attraverso gli scritti e testimonianze dell’epoca patristica.
La Madre di Cristo, infatti, è il personaggio evangelico che più di tutti comincia ad assumere nella comunità cristiana antica un ruolo vieppiù determinante, tanto da essere sempre più riconosciuta come colei che ha assunto un ruolo decisivo nel piano salvifico a fianco del Cristo. Maria è recepita come la garante della vera incarnazione del Verbo Divino ed è quindi proclamata la vera “Madre di Dio”, che donandosi totalmente a lui vive una radicale “verginità” che è segno della sua indissolubile sequela di Cristo che la vuole sempre unita a lui anche dopo la sua “dormizione”.
Studieremo:

1. Le narrazioni dei vangeli apocrifi dalla natività di Maria fino alla dormizione.

2. La presenza della “Vergine-Madre” nella riflessione teologica degli autori del II secolo, tra cui: Ignazio di Antiochia, Giustino, Ireneo di Lione.

3. Le tematiche mariane e la crescente attenzione cultuale emergente nei Padri del III secolo: Origene, Clemente, Ippolito di Roma, Tertulliano, Metodio di Olimpo.

4. Lo sviluppo dogmatico con i grandi Padri della Chiesa (Agostino d’Ippona, Ambrogio di Milano, Girolamo) e i concili ecumenici.

5. La nascita delle feste mariane con una sempre maggiore presenza di Maria nelle catechesi e nella liturgia: le preghiere, l’omiletica, il culto di imitazione e l’esempio per le vergini (il monachesimo).

È previsto un esame scritto od orale su un tema scelto dallo studente.

Bibliografia

Dispense del Professore.
Gambero L., Maria nel pensiero dei Padri della Chiesa, Paoline, Cinisello Balsamo, 1991.
GamberoL., Mary and the Fathers of the Church: the Bl. Virgin Mary in Patristic Thought, Ignatius Press, San Francisco, 1999.
Gila A., Le più antiche testimonianze letterarie sulla morte e glorificazione della Madre di Dio, Messaggero, Padova, 2010.
Perretto E., Percorsi mariologici dell’antica letteratura cristiana, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2001.
Testi mariani del primo millennio, a cura di G. Gharib e A., Città Nuova, Roma, 1988-1991.

S.M. Cecchin


 
 
 
 
  
Página visualizada 1868 veces
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster