Inizio > corsi > Giovedì 21 novembre 2024
 

Corso "5215 MP Paleografia e codicologia greca"

 
 
 
Prof. >>
 
2 semestre (3 ects)
- Master in medievo francescano
 
 
 
 
5215 Paleografia e codicologia greca* (2011/12 )
 

Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua greca classica e medievale; gli studenti dovranno aver frequentato il corso di Codicologia e possibilmente quello di Paleografia latina. Oltre a conoscere la storia della scrittura greca, al termine delle lezioni i partecipanti avranno acquisito: a) l’abilità di lettura e datazione delle principali scritture librarie; b) la capacità di misurarsi, grazie alle esercitazioni guidate dal docente presso una biblioteca storica romana, con le difficoltà poste dalla descrizione di manoscritti.
Nel corso degli incontri saranno: a) presentate le linee evolutive fondamentali della scrittura libraria greca dalle origini al secolo XVI; b) offerte le nozioni di cronologia bizantina e codicologia dei manoscritti greci. Il colloquio finale, orale, consentirà di verificare le abilità pratiche - lettura e datazione delle scritture - e le conoscenze teoriche acquisite riguardo agli argomenti trattati.
Bibliografia
Canart P. e A., Facsimili di codici greci della Biblioteca Vaticana, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano, 1998.
Canart P.,Paleografia e codicologia greca, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, Città del Vaticano, 1982.
Canart P., Paleografia e codicologia greca: una rassegna bibliografica, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, Città del Vaticano, 1991.
Follieri E., Codices graeci Bibliothecae Vaticanae selecti, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano, 1969.
Ulteriori indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni.
L. Pieralli


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 3023 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster