Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua greca classica e medievale; gli studenti dovranno aver frequentato il corso di Codicologia e possibilmente quello di Paleografia latina. Oltre a conoscere la storia della scrittura greca, al termine delle lezioni i partecipanti avranno acquisito: a) l’abilità di lettura e datazione delle principali scritture librarie; b) la capacità di misurarsi, grazie alle esercitazioni guidate dal docente presso una biblioteca storica romana, con le difficoltà poste dalla descrizione di manoscritti.
Nel corso degli incontri saranno: a) presentate le linee evolutive fondamentali della scrittura libraria greca dalle origini al secolo XVI; b) offerte le nozioni di cronologia bizantina e codicologia dei manoscritti greci. Il colloquio finale, orale, consentirà di verificare le abilità pratiche - lettura e datazione delle scritture - e le conoscenze teoriche acquisite riguardo agli argomenti trattati.
Bibliografia
Canart P. e A., Facsimili di codici greci della Biblioteca Vaticana, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano, 1998.
Canart P.,Paleografia e codicologia greca, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, Città del Vaticano, 1982.
Canart P., Paleografia e codicologia greca: una rassegna bibliografica, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, Città del Vaticano, 1991.
Follieri E., Codices graeci Bibliothecae Vaticanae selecti, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano, 1969.
Ulteriori indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni.
L. Pieralli
|