Principi di metodo e applicazione concreta sugli Opusculadi Francesco d’Assisi
Presupposta una conoscenza della biografia di Francesco d’Assisi, a partire dalla definizione di intertestualità come “presenza di un testo anteriore dentro un altro testo”, il corso si articolerà attorno a due poli fondamentali. 1.Principi di metodo:esame e definizione delle varie forme di intertestualità (in analogia-contrasto con i fenomeni di interdiscorsività); individuazione dei criteri metodologici indispensabili e sufficienti per accertare la presenza di una “fonte” diretta e definirne la funzione filologica, culturale, esegetica e reinventiva. 2. Applicazione concreta: in costante rapporto con il titolo del corso e i principi metodologici esposti nelle lezioni preliminari, verrà fatta una presentazione generale degli Scritti di Francesco d’Assisi, con relativi problemi filologici (canone, autenticità, affidabilità), per poi passare all’analisi delle varie forme di intertestualità biblica presenti negli scritti dello stesso frate Francesco.
Il corso prevede un lavoro personale di analisi dei testi, esercitazioni di tipo seminariale e un esame orale con analisi di alcuni testi degli Scritti.
Bibliografia
Francisci Assisiensis,Scripta, a cura di C. Paolazzi, Editiones Collegii S. Bonaventurae ad Claras Aquas, Grottaferrata, 2009.
Godet J.-F.-Mailleux G., Opuscula sancti Francisci, Scripta sanctae Clarae: concordance, index, listes de fréquence, tables comparatives, CETEDOC-Université Catholique de Louvain, Louvain, 1976.
Paolazzi C., Studi sugli “Scritti” di Frate Francesco, Editiones Collegii S. Bonaventurae ad Claras Aquas, Grottaferrata, 2006.
Ulteriori indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni.
C. Paolazzi-M. Guida
|