La disputa parigina nel secolo XIII
Il corso intende illustrare la genesi dell’Università medievale e degli Ordini mendicanti nonché le caratteristichee le modalità di incontro e di scontro tra le due istituzioni; in particolare, sarà trattata la disputa sulla povertàe sarannoofferti dati storici e storiografici sulle strutture organizzative dell’istituzione universitaria medievale, sulle caratteristiche dei singoli Ordini mendicanti e su funzionamento, contenuti e principali rappresentanti delle dispute tra magistri saeculares e magistri mendicanti. Al termine delle lezioni lo studente avrà acquisito capacità di lettura e decodificazione di fonti e testi del medioevo. La prova finale consisterà in un esame orale.
Bibliografia
Lambert M., Povertà francescana: la dottrina dell’assoluta povertà di Cristo e degli apostoli nell’Ordine francescano (1210-1323), Biblioteca Francescana, Milano, 1995.
Lambertini R., La povertà pensata: evoluzione storica della definizione dell’i-dentità minoritica da Bonaventura ad Ockham, Mucchi Editore, Modena, 2000, p. 29-49.
Pellegrini L., L’incontro tra due invenzioni medievali: Università e Ordini mendicanti, Liguori, Napoli, 2005.
Pellegrini L., Povertà e ricchezza: la tematizzazione bonaventuriana di due realtà non inconciliabili, in Franciscan Studies, 65 (2007) p. 9-27.
L. Pellegrini
|