Inizio > corsi > Giovedì 21 novembre 2024
 

Corso "5336 MP Leggere le fonti clariane"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
5336 Leggere le fonti clariane* (2011/12 )
 

Il corso, la cui frequenza richiede la conoscenza generale delle fonti francescane, della storia del francescanesimo e degli aspetti fondamentali della storia del secolo XIII, inizierà gli studenti alle fonti clariane da un punto di vista codicologico, paleografico, filologico e al servizio di un’inter-pretazione storica e spirituale.
Scopo del corso è la lettura, comprensione e interpretazione degli scritti di Chiara d’Assisi, del processo e della bolla di canonizzazione, delle leggende latine e italiane, dei testi liturgici clariani e di fonti relative al monastero e all’ordine di San Damiano.
L’intenzione è di assicurare la familiarità degli studenti con i metodi dell’erudizione critica e dell’interpretazione storica, nonché approfondire la conoscenza delle fonti clariane primitive e, più largamente, della storia del francescanesimo e della vita religiosa femminile. Al termine lo studente avrà acquisito la capacità di decifrare un manoscritto medievale, stabilire un’edizione del testo latino, tradurlo e interpretarlo nel contesto della storia medievale.
Nel corso delle lezioni l’insegnamento magistrale sarà alternato agli interventi degli studenti, all’esame di manoscritti e alla lettura “seminariale” delle fonti; inoltre, gli studenti avranno la possibilità di presentare una breve introduzione orale e scritta a una delle fonti clariane. L’esame finale consisterà nel commento di un estratto di una fonte clariana.
Bibliografia
Alberzoni M.P., Chiara e il papato, Biblioteca Francescana, Milano, 1995.
Bartoli M., Chiara: una donna tra silenzio e memoria, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2003.
Chiara di Assisi e le sue fonti legislative: sinossi cromatica, a cura di Federazione S. Chiara di Assisi delle Clarisse di Umbria-Sardegna, Messaggero, Padova, 2003.
Chiara di Assisi: una vita prende forma. Iter storico, a cura di Federazione S. Chiara di Assisi delle Clarisse di Umbria-Sardegna, Messaggero, Padova, 2005.
Clara in claustro latebat in mundo clarebat, cioè leggende antiche in volgare di santa Chiara di Assisi (sec. XIV-XV), a cura di G. Boccali, Porziuncola, Assisi, 2010.
Guida M., Una leggenda in cerca d’autore: la vita di santa Chiara d’Assisi. Studio delle fonti e sinossi intertestuale, Société des Bollandistes, Bruxelles, 2010.
Il Vangelo come forma di vita: in ascolto di Chiara nella sua Regola, a cura di Federazione S. Chiara di Assisi delle Clarisse di Umbria-Sardegna, Messaggero, Padova, 2007.
Legenda latina sanctae Clarae virginis assisiensis, a cura di G. Boccali, Porziuncola, Assisi, 2001.
Opuscula S. Francisci et scripta S. Clarae assisiensium, a cura di G. Boccali, Porziuncola, Assisi, 1978.
Santa Chiara di Assisi: i primi documenti ufficiali: Lettera di annunzio della sua morte, Processo e Bolla di canonizzazione, a cura di G. Boccali, Porziuncola, Assisi, 2003.
Uribe F., Introduzione alle fonti agiografiche di san Francesco e santa Chiara d’Assisi (secc. XIII-XIV), Porziuncola, Assisi, 2002.
J. Dalarun


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2112 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster