9222 DP Cristologia e pneumatologia nell’orizzonte del problema universale della salvezza
Il corso proporrà un’indagine sul rapporto tra cristologia e pneumatologia, per far emergere le dimensioni trinitarie proprie della fede cristiana e dare ragione dell’unicità e dell’universalità della signoria salvifica di Gesù Cristo. Con lo studio del carattere intrinsecamente pneumatico dell’incar-nazione, dell’unzione e del mistero pasquale, sarà fatto emergere il legame tra la mediazione salvifica di Cristo e la sua attualizzazione nell’opera dello Spirito Santo. Al termine gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita del carattere normativo dell’evento cristologico e del suo radicamento trinitario nonché, di conseguenza, del rapporto tra cristianesimo e religioni. È previsto un esame finale orale.
Bibliografia
Bordoni M., La cristologia nell’orizzonte dello Spirito, 2a ed, Queriniana, Brescia, 2003.
Gašpar V., Cristologia pneumatologica in alcuni autori postconciliari (1965-1995): status quaestionis e prospettive, Gregoriana, Roma, 2000.
Kasper W., Cristo-Spirito-Chiesa, in Congar Y. e A., L’esperienza dello Spirito in onore di Edward Schillebeeckx, Queriniana, Brescia, 1974.
Madonia N., Cristo sempre vivonello Spirito: per una cristologia pneumatologica, EDB, Bologna, 2005.
Mühlen H.,L’evento di Cristo come atto dello Spirito Santo, in Mysterium Salutis, VI, a cura di J. Feiner-M. Löhrer, Queriniana, Brescia, 1971, p. 645-684.
M. Melone