La Pontificia Università Antonianum di Roma, per iniziativa dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, attiva nell’anno accademico 2011-2012 la II edizione del corso di Master universitario di primo livello Dialogo interreligioso. Fondamenti teologico-antropologici e storico-giuridici del dialogo interreligioso. Il corso ha durata annuale per complessivi 60 crediti formativi universitari, pari a 1.500 ore.
Finalità
Il Master universitario si propone di offrire una preparazione di base nel campo del dialogo interreligioso, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle religioni nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo interreligioso e interculturale. Particolare attenzione sarà dedicata allo stato del dialogo interreligioso, alla riflessione e alla prassi delle religioni su alcuni grandi temi che rappresentano un terreno di quotidiano confronto nella società contemporanea, oltre che soffermarsi sulle forme con le quali si è venuto articolando il rapporto tra le religioni e lo stato nel corso dei secoli.
Destinatari
Il Master è rivolto a:
- coloro che sono in possesso del titolo di baccalaureato in Teologia;
- coloro che sono in possesso del titolo di diploma in Scienze religiose;
- docenti dell’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola secondaria inferiore e superiore;
- docenti laureati in possesso di un titolo corrispondente a una laurea quadriennale secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999, o di una laurea triennale;
- abilitati delle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario.