I rapidi e profondi cambiamenti socio-culturali determinati dalla terza rivoluzione industriale - il cui carattere è prevalentemente info-telematico - sollecitano una risposta, sul piano dell’azione formativa, da parte della Pontificia Università Antonianum, per le conseguenze che essi hanno sull’autentica promozione della dignità della persona nonché sullo sviluppo e il consolidamento della pace.
Come risposta a quelle sollecitazioni l’Antonianum ha accolto le indicazioni del Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori tenutosi nel 2003 e, a partire dall’anno accademico 2006-2007, ha organizzato con frequenza annuale il corso su “Giustizia, Pace e Integrità del Creato”.
L’iniziativa è pensata e realizzata in collaborazione con l’Ufficio Generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell’Ordine ed è coordinata per l’Antonianum dalla Cattedra di Giustizia e Pace. Il lavoro di organizzazione e ricerca è curato da una equipe che vede coinvolti docenti delle facoltà di Teologia, Diritto Canonico e Filosofia nonché i responsabili del già citato Ufficio Generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato.
Obiettivi
Il corso offre una prospettiva di analisi interdisciplinare dei temi della giustizia e della pace, in generale a chiunque abbia a cuore quelle tematiche, in particolare ai responsabili provinciali dell’Ordine, al fine di qualificare i principi e i fondamenti comuni del loro lavoro.
Rilevanza
Le tematiche affrontate da ciascuna edizione del corso coinvolgono diversi campi della nostra vita e variano di anno in anno; in tal modo gli argomenti trattati accrescono sempre più il concetto e l’ampiezza di riferimento della giustizia e della pace, attraverso un approccio sinergico e interdisciplinare, inserito nell’alveo del carisma francescano.
L’edizione 2012
È intitolata “Pace e riconciliazione” e si terrà dal 17 al 27 aprile 2012 presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, con traduzione simultanea in inglese, spagnolo e italiano.
Nei link sottostanti il programma e i dettagli per la partecipazione