Insieme col Pontificio Consiglio di Cultura e l’Università di Perugia, la nostra Università Antonianum sponsorizza il XV Convegno europeo su Scienza e Teologia, l’incontro biennale della Società Europea per lo Studio di Scienza e Teologia (ESSSAT)
Il Convegno avrà luogo ad Assisi, dalla sera del 30 aprile alla mattina del 4 maggio 2014; il suo tema principale è:
Sono le emozioni a configurare il mondo? Prospettive dalla scienza e la teologia. Sorgono oggi delle domande riguardo a questo ampio tema:
- Cosa sono le emozioni?
- Cosa abbiamo imparato sulla biochimica e psico-fisiologia delle emozioni e cosa conosciamo dall’archivio evolutivo delle emozioni?
- Come sono cambiate col tempo le nostre comprensioni delle emozioni?
- Qual è il ruolo delle emozioni nell’esperienza religiosa?
- Qual è il ruolo delle emozioni nella ricerca scientifica?
- Come dovremmo descrivere le emozioni, la razionalità, la soggettività e l’obiettività alla luce di una migliore conoscenza in scienza e teologia?
- In seguito al libro L’errore di Cartesio (Antonio Damasio), come re-concettulizzare la comprensione, ricerca e comunicazione della scienza?
- Se le “religioni offrono un’integrità culturale, una profondità spirituale e la forza morale che mancano negli approcci secolari” (Mary Evelyn Tucker), come fa la teologia – come riflessione critica e auto-critica sul contenuto ed effetti delle tradizioni religiose – come può riuscire la teologia a fornire questo capitale culturale, spirituale e morale entro l’economia delle sfide globali?
- Come contribuiscono al dialogo tra scienza e la teologia le comprensioni avanzate delle emozioni?
Queste sono solo alcune delle domande che possono essere esplorate nelle comunicazioni, discussioni e relazioni generali che avranno luogo durante questo Convegno ad Assisi.
Per ulteriori informazioni contattare: Lluis Oviedo, loviedo@antonianum.eu
o visitare la webpage ufficiale del Convegno a: http://esssat2014.edicypages.com/en