Il giorno 24 agosto 2020, il prof. Martín Carbajo Nüñez, OFM, terrà una conferenza online sul tema "La cura delle relazionalità fondamentali al tempo del Covid-19". L'intervento del prof. Carbajo aprirà il convegno che anualmente organizza la Fraternità Francescana "Frate Jacopa" a Pedrazo, nel Nord di Italia. Questa volta, a causa dell'emergenaa sanitaria, si terrà online.
Il tema generale del Congeno sarà "Il tempo della cura" e avrà i seguenti interventi:
- P. Martin Carbajo Nunez (teologia morale, etica della comunicazione, cultore della spiritualità francescana) “La cura delle relazionalità fondamentali”;
- Mons. Mario Toso (vescovo di Faenza-Modigliana, già rettore Pont. Univ. Salesiana e Segr Pont. Consiglio per la Giustizia e la Pace) “Ecologia integrale dopo il coronavirus” Linee per una conversione integrale in presenza dei grandi nodi di rigenerazione da mettere in atto in ambito sociale, civile, economico, alla luce della DSC.
- Prof. Simone Morandini (teologia della creazione, ecumenismo, coordinatore progetto “Etica, Filosofia e Teologia” Fondazione Lanza); “Etica per un tempo inedito”
- Dott.ssa Stefania Falasca (Editorialista di Avvenire) “In ascolto del grido dei poveri e della terra”
- Prof. Marco Mascia (Direttore Centro Papisca per i Diritti umani-Univ.di Padova) “Disuguaglianze: I diritti negati”
- Dott. Rosario Lembo (Contratto Mondiale Acqua) “La cura dei beni comuni. Acqua fonte di vita”
- Prof. Paolo Rizzi (economista) “Quale economia per uno sviluppo integrale?” e Testimonianza Cooperative di Comunità.
- Mons. Lauro Tisi (vescovo di Trento) “Vivere nel mondo con sobrietà, giustizia, pietà. Per nuovi stili di vita” Presentazione del Messaggio per la Custodia del Creato
+ info ecología
|