Il 29 agosto 2020, il professor
Martín Carbajo Núñez, OFM, dirigerà un ritiro spirituale che si inserta all'interno del programma di formazione permanente per i diaconi e le loro mogli nella diocesi di Sacamento, USA. L'incontro, originariamente previsto a
Zephyr Point sul
lago Tahoe, si terrà finalmente online a causa dell'epidemia di Covid-19. Il Prof. Carbajo terrà quattro conferenze sul tema "La via della bellezza". L'altro relatore sarà ila nota prof.ssa Mary Beth Ingham, che insegna con il Prof. Carbajo alla facoltà "Franciscan School of Theology" (FST), affiliato all'Università di San Diego. Nella presentazione dell'incontro, la parte assegnata al Prof. Carbajo è descritta come segue:
"Non è possibile amare ciò che non è bello", affermava sant'Agostino; quindi "la via della bellezza è un modo significativo di esprimere la spiritualità e un modo particolarmente efficace nella nuova evangelizzazione" (Sinodo 2012). Infatti, un'evangelizzazione senza bellezza non attira e non fa innamorare nessuno.
Rifletteremo sulla necessità di rafforzare la via della bellezza ("via pulchritudinis") e la nostra capacità mistica e contemplativa. Senza di loro, la religione diventa un'ideologia e la Chiesa può sembrare una semplice ONG.