I giorni 12 e 13 Maggio 2022, il prof.
Martín Carbajo Núñez, OFM, parteciperà al
6º Simposio Internazionale sulla familia che avrà come tema principale: "Famiglia - Rituale - Festa". Il simposio è organizzato dall'università di Warmia Ymazury (www.uwm.edu.pl), in Olsztyn (Polonia) e il prof. Carbajo è tra i membri del Consiglio di ricerca. Questo sarà il quinto anno consecutivo che il Prof. Carbajo è invitato a questo simposio annuale che organizza la suddetta Università di Olsztyn.
Il prof. Carbajo presenterà il tema: "Tecnologia e rituali familiari". Ecco un breve riassunto della sua conferenza:
"Nella mia esposizione, analizzerò l'influenza che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) stanno avendo sulla vita familiare e sui suoi rituali. Il modello sociale della famiglia si è evoluto, ma i rituali continuano ad essere una parte importante del suo dinamismo interno. Grazie ai rituali, i membri della famiglia costruiscono la struttura simbolica che dà loro coesione e un orizzonte di senso.
Le TIC stanno cambiando il modo in cui i membri della famiglia celebrano i loro rituali e si relazionano tra loro. Presenteremo due casi di studio per vedere come le famiglie percepiscono l'influenza delle TIC e regolano il loro uso. Nel primo caso, esamineremo le testimonianze di famiglie in pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Nel secondo caso, ci concentreremo sul pranzo quotidiano.
Affermeremo la necessità di usare saggiamente le TIC affinché i rituali familiari continuino a svolgere la loro funzione sociale e la comunicazione familiare continui ad essere integrale, empatica, armoniosa, espressione di vicinanza e incontro".