Il 7 e 8 settembre 2023, alle 9:10 de la mañana (hora de Colombia) il Prof.
Martín Carbajo Núñez parteciperà come relatore principale al
V Congresso Internazionale di Bioetica, organizzato dal 2010 dall'Università San Buenaventura della Colombia. L'edizione di quest'anno si terrà a Cartagena e avrà come tema generale: "Le sfide bioetiche delle attuali crisi umanitarie in tempi di incertezza" . Il prof. Carbajo parlerà del tema: "Crisi ecologica, educazione e spiritualità francescana. Essere educatore francescano oggi".
L'obiettivo generale del Congresso è quello di "generare un dialogo interdisciplinare e uno spazio accademico di analisi e dibattito che permetta di avanzare riflessioni, alternative e proposte per affrontare le sfide bioetiche delle attuali crisi umanitarie in tempi di incertezza".
Gli obiettivi specifici saranno tre:
1) Approccio interdisciplinare alle diverse crisi umanitarie e alle loro interconnessioni come problemi urgenti della bioetica contemporanea.
2) Rafforzare a livello internazionale, a partire dall'iniziativa accademica francescana basata sugli approcci della disciplina della bioetica, uno spazio che permetta di discutere e contribuire alla soluzione della crisi globale e alla difesa della vita.
3) Comprendere come, da una prospettiva etica e bioetica, i problemi globali siano profondamente connessi, generando effetti reciproci che richiedono un intervento sistematico.
I gruppi di lavoro saranno quattro:
1) Bioetica, educazione e sviluppo umano.
2) Scienza e biotecnologie
3) Ambiente, territorio, diversità etnica e risorse bioculturali.
4) Bioetica e salute.
Il Prof. Carbajo aveva già partecipato al
V Congresso di Bioetica, organizzato dalla stessa università a Cali (Colombia), i giorni 6-7 settembre 2017. n precedenza,
nel 2012, aveva avuto diversi incontri formativi con i frati e, inoltre, conferenze nei quattro campus dell'Università di San Buenaventura.