Il 7 maggio 2024, presso l'Università Gregoriana di Roma, il prof.
Martín Carbajo Núñez terrà una conferenza sul tema: "
Leadership nella Chiesa oggi". Nel suo discorso sarà accompagnato dalla Dott.ssa Katarzyna Parzych-Blakiewicz. Insieme, svilupperanno il tema: "
Il carisma della santità del cardinale Stanislao Hosius come patrono dei tempi moderni: per sacerdoti, gerarchi, maestri di fede". Il prof. Carbajo si concentrerà maggiormente sul modello di leadership, cercando di rispondere alla domanda: "Quale gerarchia della Chiesa cattolicaper oggi? Un "maestro di fede", "pastorale", "educatore"... invece, la Dott.ssa Katarzyna Parzych-Blakiewicz presenterà il cardinale Hozjusz come candidato agli altari e cercherà di mosgtrare l'importanza del suo esempio e del suo patrocinio per il mondo di oggi?
L'anno 2024 segna il 520º anniversario della nascita e il 445º anniversario della morte del cardinale Stanisław Hozjusz, vescovo di Warmia, le cui spoglie mortali sono sepolte nella Basilica della Beata Vergine Maria in Trastevere. Desiderando ricordare questa straordinaria figura che ha svolto un ruolo eccezionale nella storia della Chiesa universale e della Repubblica di Polonia, nonché la presenza della Compagnia di Gesù in Warmia, la Facoltà di Teologia dell'Università di Warmia e Mazury di Olsztyn, insieme alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, organizza un convegno scientifico dal titolo: "
Cardinale Stanislaw Hosius - teologo, umanista, diplomatico e candidato per gli altari".
L'iniziativa è stata promossa dall'Ambasciatore della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, il Sig. Adam Kwiatkowski, che vuole assumere il patrocinio e prendervi parte. L'Arcivescovo Józef Górzyński, Metropolita di Warmia e il Gran Cancelliere della Facoltà di Teologia dell'Università di Warmia e Mazury di Olsztyn, hanno anche annunciato la loro partecipazione. Il convegno si svolgerà il 7 maggio 2024 nella sede della Pontificia Università Gregoriana di Roma, alla quale saranno invitati storici, teologi, politologi e avvocati polacchi e italiani.