Inizio > Actività culturali > 18/08/2024 Mercoledì 03 luglio 2024
 

Congresso Internazionale EoF

Spalato (Croazia) dal 18 al 25 agosto 2024

 
 
 
 
Luogo: Split (Croazia)
Data: 18/08/2024
PUA Il Prof. Martín Carbajo Núñez, OFM, parteciperà come relatore al secondo Congresso Internazionale EoF (2nd European EoF Summer School, EoFEUSS) che si terrà presso l'università di Spalato (Croazia) dal 18 al 25 agosto 2024. Il tema generale sarà: "Distribuzione della ricchezza e sviluppo umano integrale: il Contributo dell'Economia di Francesco (EoF)".  La prima edizione di questo evento si è svolta l'anno precedente nello stesso luogo.

Il professor Carbajo terrà quattro conferenze incentrate sul contributo della scuola francescana all'economia e sulla rilevanza attuale di questa prospettiva umanista. I quattro interventi saranno in inglese e ciascuno sarà presentato in due sessioni per due diversi tipi di pubblico. Eccoli qui:
1) La prospettiva francescana sulla ricchezza
2) Basi antropologiche per una eco-economia. Ascoltare il grido della terra
3) Un'economia che privilegia i beni relazionali: ascoltare il grido dei poveri
4) Da Francesco d'Assisi a Papa Francesco: attualità della prospettiva francescana

 
L'EoFEUSS offre lezioni di ricerca e dialogo da parte di esperti nel campo della Dottrina Sociale Cattolica (CST), scienze sociali, teologia ed economia. Si tratta di un programma di una settimana in due moduli rivolti a studenti di economia, scienze sociali, diritto, teologia e ingegneria, nonché studenti post-laurea e tutte le parti interessate.

L'EoFEUSS funziona attraverso due moduli interconnessi:
- Il primo modulo è dedicato alla crisi ambientale e alla new economy che Papa Francesco ha articolato attraverso la frase grido della Terra nella sua enciclica sociale Laudato sì (2015). L'idea è quella di offrire ai giovani conoscenze, modelli e strumenti, basati sulla CST, affinché possano affrontare nella loro vita professionale il grido della Terra attraverso il prisma dell'eof.
- Il secondo modulo è dedicato alla crisi economica che genera continuamente disuguaglianze sociali, che papa Francesco ha articolato con il grido dei poveri e che fa parte della crisi socio-ecologica. L'idea è anche quella di offrire ai giovani modelli e strumenti di azione sociale, basati sulla CST, ma anche di presentare in modo più dettagliato modelli economici alternativi.
 
Tutti i partecipanti parteciperanno a due sessioni plenarie su due argomenti di base e potranno scegliere tra uno dei due moduli menzionati in base alle loro preferenze. Ogni modulo può avere fino a 20 partecipanti.
 
   
 
Materiali disponibili
 
Presentazione e informazione
PDF (203 Kbytes)    177 hits
 
Programma
PDF (280 kbytes)    179 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 378 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster