Il Prof.
Martín Carbajo Núñez, OFM, parteciperà come relatore al
secondo Congresso Internazionale EoF (
2nd European EoF Summer School, EoFEUSS) che si terrà presso l'università di Spalato (Croazia) dal 18 al 25 agosto 2024. Il tema generale sarà: "Distribuzione della ricchezza e sviluppo umano integrale: il Contributo dell'Economia di Francesco (EoF)". La
prima edizione di questo evento si è svolta l'anno precedente nello stesso luogo.
Il professor Carbajo terrà quattro conferenze incentrate sul contributo della scuola francescana all'economia e sulla rilevanza attuale di questa prospettiva umanista. I quattro interventi saranno in inglese e ciascuno sarà presentato in due sessioni per due diversi tipi di pubblico. Eccoli qui:
1) La prospettiva francescana sulla ricchezza
2) Basi antropologiche per una eco-economia. Ascoltare il grido della terra
3) Un'economia che privilegia i beni relazionali: ascoltare il grido dei poveri
4) Da Francesco d'Assisi a Papa Francesco: attualità della prospettiva francescana
L'EoFEUSS offre lezioni di ricerca e dialogo da parte di esperti nel campo della Dottrina Sociale Cattolica (CST), scienze sociali, teologia ed economia. Si tratta di un programma di una settimana in due moduli rivolti a studenti di economia, scienze sociali, diritto, teologia e ingegneria, nonché studenti post-laurea e tutte le parti interessate.
L'EoFEUSS funziona attraverso due moduli interconnessi:
- Il primo modulo è dedicato alla crisi ambientale e alla new economy che Papa Francesco ha articolato attraverso la frase grido della Terra nella sua enciclica sociale Laudato sì (2015). L'idea è quella di offrire ai giovani conoscenze, modelli e strumenti, basati sulla CST, affinché possano affrontare nella loro vita professionale il grido della Terra attraverso il prisma dell'eof.
- Il secondo modulo è dedicato alla crisi economica che genera continuamente disuguaglianze sociali, che papa Francesco ha articolato con il grido dei poveri e che fa parte della crisi socio-ecologica. L'idea è anche quella di offrire ai giovani modelli e strumenti di azione sociale, basati sulla CST, ma anche di presentare in modo più dettagliato modelli economici alternativi.
Tutti i partecipanti parteciperanno a due sessioni plenarie su due argomenti di base e potranno scegliere tra uno dei due moduli menzionati in base alle loro preferenze. Ogni modulo può avere fino a 20 partecipanti.