Il 13 luglio 2024, Fray Martín Carbajo Núñez ha celebrato il suo 50º anniversario di professione religiosa nel monastero di Guadalupe a Cáceres. A soli 15 anni, aveva completato il noviziato lì nel 1973-1974, al termine del quale (28.08.1974) ha professato nella Provincia di Santiago de frati minori OFM.
Poi, a Santiago de Compostela, ha ringraziato l'apostolo Santiago per aver iniziato i suoi studi filosofico-teologici in quella città (
video)
Il 28.07.2024, nella messa domenicale celebrata a
Figueruela de Arriba, frate Martín ha ringraziato la gente del suo villaggio per il sostegno durante questi 50 anni di attività. Ha ricordato anche tanti altri religiosi e religiose nati in quel luogo. Al termine della messa, la gente gli diede un forte applauso.
La quarta celebrazione si è tenuta nel monastero delle Clarisse, a Tuy, nella festa di Santa Clara. Fra Martin era circondato dagli
ex alunni del Seminario minore di Herbon, dove ha trascorso 16 anni come studente, professore e rettore. La celebrazione è stata presieduta dall'arcivescovo di Mérida-Badajoz, mons. José Rodríguez Carballo, ex provinciale della Provincia di Santiago dei Frati Minori, dove è incardinato fra Martín. Era presente anche un altro ex provinciale, P. José González. Celebrando i suoi 50 anni in quel giorno e luogo, P. Martin ha voluto ringraziare Santa Chiara per la perseveranza e le monache Clarisse di tanti monasteri per le loro preghiere. Egli intendeva anche ringraziare Dio per la grazia di essere stato allievo, insegnante e rettore del Seminario Herbon. Ha chiesto la preghiera di tutti per gli anni a venire.
La quinta celebrazione è stata a San Diego, in California, proprio il giorno dell'anniversario. Sono molto grato alla mia fraternità per questo meraviglioso gesto fraterno.
La sesta celebrazione è stata una piacevole sorpresa che mi hanno regalato i frati della Provincia di Junípero Serra, dopo la 5a settimana di formazione che ho dato loro negli ultimi 9 anni
Di queste sei celebrazioni, la più solenne e significativa si è svolta nella basilica del monastero di Guadalupe (
video completo). Il coro di rocieri di Cáceres ha curato i canti, conferendo maggiore solennità alla cerimonia. Il Superiore del convento, il Rev.do P. Guillermo Cerrato, con delega del M.R.P. Provinciale di Santiago, ha presieduto l'evento durante il quale Fra Martín ha ringraziato Dio per i suoi 50 anni di vita religiosa.
Negli ultimi 30 anni ha vissuto a Roma, dove attualmente insegna in due università pontificie. Inoltre, ogni anno insegna per un semestre a San Diego, in California, USA.