L’Istituto Francescano di Spiritualità si colloca all’interno della Facoltà di Teologia e si configura come un istituto di spiritualità generale (teologia spirituale), nel cui contesto si riserva un posto di rilievo alla spiritualità francescana (Stat. Gen., art. 3; Stat. Pecul., art. 3). L’Istituto nasce nel 1970 da un diffuso desiderio di rinnovamento nell’ambito degli studi formativi all’in-terno della famiglia francescana.
La formazione accademica ruota intorno a tre aree fondamentali: innanzitutto l’area deputata agli insegnamenti di teologia spirituale generale, quali la spiritualità biblica, la storia della spiritualità, la teologia spirituale sistematica, la teologia della vocazione e dei differenti stati di vita nella Chiesa. Inoltre, l’a... (Continua)
|
Il corso di licenza in teologia con specializzazione in spiritualità prepara gli studenti alla docenza delle materie teologico-spiritualidi carattere generale e delle discipline inerenti la storia, le fonti e la spiritualità francescana. L’of-ferta di corsi di carattere formativo e psicopedagogico mira a preparare gli studenti anche all’assunzione professionale di ruoli formativi,in particolare nelle comunità di vita consacrata. Inoltre, lo studente, attraverso l’itinerario accademico proposto, sarà in grado di assumere il compito di operatore culturalenell’ambito di centri di animazione culturale... (Continua)
|