Descrizione dell'opera
L'Istituto francescano di spiritualità della Pontificia università Antonianum intende onorare la memoria di mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia e presidente della Conferenza episcopale turca, barbaramente ucciso il 3 giugno 2010, con un volume che porta come titolo il suo motto episcopale. «Proprio a un anno dalla sua morte, questa iniziativa editoriale intende esprimere da parte di tutta la nostra realtà accademica grande affetto e profonda stima per questo figlio di san Francesco d'Assisi che ha dato la sua vita nella terra dell'apostolo Paolo».
I contributi pervenuti da parte di tante autorità ecclesiastiche, di ricercatori e docenti, si connettono tutti, implicitamente o esplicitamente, all'attività di professore o pastorale di Luigi Padovese e pertanto ne rappresentano, in un certo senso, un'eco e un approfondimento. Il testo infatti propone anzitutto gli atti del Simposio di antichità cristiane già programmato dallo stesso mons. Padovese in Turchia per il 23-29 giugno 2010. A ciò si aggiungono contributi di molti suoi estimatori, sulle materie a lui care, quali gli studi biblici, patristici, francescani, la teologia e l'attualità. E messaggi e ricordi di personalità di spicco che lo hanno conosciuto.
Sommario
Prefazione (J. Rodríguez Carballo). Presentazione (P. Martinelli). Lettera del prefetto della Congregazione per le Chiese orientali (card. L. Sandri). 1. Messaggi e ricordi. 2. Il simposio di Anatolia: «Cilicia e Cappadocia cristiane». 3. Studi biblici. 4. Studi patristici e storia della spiritualità. 5. Studi francescani. 6. Teologia e attualità. Appendice: S.Ecc. mons. Luigi Padovese, OFMCap, vicario apostolico in Anatolia. Una bio-bibliografia (a cura di P. Martinelli e M. Pacchioni).