Il giorno 8 novembre, ricorrenza della festa del B. Giovanni Duns Scoto, la Pontificia Università Antonianum ha organizzato un atto accademico in onore del Dottore francescano. L’evento, che ha avuto luogo nell’Aula Magna dell’Università alle ore 9,30, iniziai con una relazione tenuta dal nuovo Rettore Magnifico dell’università, il Prof.
Priamo Etzi, OFM.
Invitato speciale per l’occasione è stato il Prof.
Tobias Hoffmann, docente di filosofia presso la
Catholic University of America di Washington D.C., USA. Specialista di tematiche riguardanti l’etica, l’epistemologia e la metafisica dei sec. XIII-XIV, che ha tenuto una conferenza dal titolo:
Ripensando la libertà: il contributo di Duns Scoto. Il tema intende presentare il determinante contributo di Duns Scoto allo sviluppo del concetto di libertà, soprattutto alla luce di alcune problematiche etiche attuali.
Successivamente c'è stata un relazione tenuta dal
P. Barnaba Hechich, presidente della Commissione Scotista, dal titolo:
I Novissimi, ossia le ultime verità della fede nell’attenta e dettagliata valutazione di Duns Scoto. La relazione ha offerto una visione d’insieme dell’insegnamento di Scoto sulle verità ultime della fede, i
Novissimi, contenuto del volume XIV dell’
Ordinatio, prossimo alla pubblicazione in edizione critica.
L’atto accademico si è concluso con l’intervento e il saluto finale del Segretario Generale per la Formazione e gli studi,
P. Vidal Rodríguez,
OFM, che ha trasmesso il saluto e le parole del Rev.mo P.
José Rodríguez Carballo, OFM, Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere dell'Università, che non ha potuto essere presente per motivi imprevisti ed ineludibili.
PROGRAMMA:
- Prof. Priamo Etzi, OFM, Rettore Magnifico, Discorso e relazione sull'anno accademico 2010-2011.
- Prof. Tobias Hoffmann, Ripensando la libertà: il contributo di Duns Scoto.
- P. Barnaba Hechich, OFM, Presidente della Commissione Scotistica, I Novissimi, ossia le ultime verità della fede nell'attenta e dettagliata valutazione di Duns Scoto (nel XIV volume dell'Ordinatio, prossimo alla pubblicazione).
- P. Vidal Rodríguez, OFM, Segretario Generale per la Formazione e gli studi, Intervento e saluto finale, a nome del Rev.mo P. José Rodríguez Carballo, OFM, Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere dell'Università, .