L’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, in risposta alle esigenze presenti nella famiglia francescana riguardanti il rinnovamento della formazione propone un master in formazione (1° livello), in lingua italiana.
Scopo: offrire una conoscenza teorica e pratica dei principi e delle dinamiche del percorso formativo nella comunità ecclesiale, con particolare riferimento alle istituzioni di vita consacrata.
Durata. Il master è annuale - da ottobre a giugno. Le lezioni frontali, le esercitazioni di laboratorio e le altre attività si svolgono durante la settimana, con un calendario che può impegnare gli studenti sia al mattino che al pomeriggio. Durante l’anno si svolgeranno quattro laboratori residenziali al fine settimana. La frequenza delle lezioni e delle altre attività formative è obbligatoria.
Metodologia: l’anno di master in formazione prevede un congruo numero di lezioni frontali, ricerca personale, confronto interattivo e dinamica di gruppo. L’accompagnamento personale e gruppale che caratterizza il percorso formativo proposto, tenendo conto delle caratteristiche degli studenti ammessi, esige che il numero degli scritti sia limitato e, di regola, non superi le 20 persone.
La preiscrizione al master, necessaria per poter accedere al colloquio di ammissione, potrà essere effettuata presso la Segreteria della PUA da gennaio a aprile.
(2012-2013: preiscrizione)
|