Il 5 giugno 2020, inizia un corso online di alto livello che avrà una durata di dieci settimane. Il corso è organizzato dall'Ufficio JPIC della Curia generalizia dei frati minori (OFM) in associazione con la Pontificia Università Antonianum (PUA). Il corso sarà offerto in Italiano, Inglese, Portoghese ed Spagnolo. La versione in Spagnolo sarà a carico del prof. Martín Carbajo Núñez. L'iscrizione è gratuita ed è già aperta ( qui)
Obiettivi specifici del corso:
- Conoscere il contributo francescano all'ecologia integrale
- Scoprire le radici francescane dell'enciclica Laudato Si'
- Inquadrare adeguatamente la prospettiva cristiana dell'ecologia integrale rispetto ad altre proposte in questo ambito
- Favorire una visione olistica e integrata delle questioni socio-ambientali
- Porre le basi filosofiche, antropologiche e teologiche di un nuovo paradigma relazionale.
Breve descrizione del corso
- Il corso presenta le radici francescane della Laudato si' e dell'ecologia integrale. Francesco d'Assisi è universalmente riconosciuto come modello e ispirazione per tutti coloro che cercano di vivere in un rapporto armonioso con la natura. La scuola francescana ha articolato le sue intuizioni, ponendo le basi di un'ecologia fraterna e cordiale che supera sia l'antropocentrismo dispotico che l'ecologia dell'amministrazione. Non possiamo più considerarci né dominatori né amministratori, ma piuttosto fratelli e sorelle, gioiosamente responsabili della casa comune.
Tre libri di base del corso (in varie lingue):
- Carbajo Núñez M., Sorella Madre Terra. Radici francescane della Laudato si', Messaggero, Padova 2017.
- Carbajo Núñez M., "Tutto è collegato" Ecologia integrale e comunicazione nell'era digitale, EDI, Roma 2020.
- Carbajo Núñez M., Ser Franciscano en la era digital. Los retos de la comunicación y de la ecología integral, Ed. Franciscana, Oñati 2020.
|