El profesor
Martín Carbajo Núñez será el encargado de la sección de
Ecología y Comunicación en el primer Curso de Formación Avanzada en Ecología Integral organizado por la Pontificia Universidad Antonianum (PUA) con el título general: "Ecología Integral: Aspectos Antropológicos, Geográficos, Económicos e Interreligiosos". La participación del Prof. Carbajo está incluida en el primer módulo: "Caminos interdisciplinarios de la ecología integral", que tendrá lugar del lunes 28 de septiembre al jueves 1 de octubre de 2020.
La "
página web de la PUA informa con estas palabras:
"Le Facoltà di Teologia, Diritto Canonico e Filosofia della Pontificia Università Antonianum organizzano per gli anni accademici 2020-2021 e 2021-2022 la seconda edizione del Percorso professionale in ecologia integrale, che ambisce a offrire un’opportunità di sviluppo di nuovi modelli di cura della casa comune in risposta alle sollecitazioni dell’enciclica Laudato si’ e a partire sia dalla riflessione biblico-evangelica e religiosa sul Creato sia dalla tradizione francescana.
Il Percorso trae spunto dal progetto
Verso una rete internazionale per l’ecologia integrale ed è articolato in due corsi di alta formazione, Ecologia integrale: aspetti antropologici, geografico economici e interreligiosi e Ecologia integrale: aspetti filosofici e giuridici, che offrono agli iscritti l’ulteriore possibilità di conseguire il diploma di specializzazione, previo riconoscimento degli studi già compiuti e/o frequenza di corsi integrativi offerti dalle facoltà di Teologia, Diritto Canonico e Filosofia per un numero di crediti fino a 12 ECTS.
L’iniziativa si avvarrà della preziosa collaborazione e partecipazione di GPIC,
Ufficio Generale per la Giustizia, la Pace e l’Integrità del Creato dell’Odine dei Frati Minori, e in particolare di
GPIC Italia, che gestirà le attività dei cosiddetti Poli per l’Ecologia Integrale, partecipanti con i propri gruppi di lavoro e azione locali alle attività di laboratorio nella modalità online.
Del resto, alla luce della perdurante situazione di emergenza sanitaria almeno per l’anno accademico 2020-2021 tutte le attività del Percorso professionale in ecologia integrale saranno offerte nella doppia modalità presenziale e online - gli incontri offerti nella modalità online saranno disponibili sia in diretta sia in differita.