Conferenza del prof. Martín Carbajo Núñez con laici e religiose nella parroquia dei francescani a Tijuana (Messico), il 16.11.2023 alle 7:45 pm
Papa Francesco invita a «incoraggiare» nella nostra società la tradizione «del bel segno del presepe», e riconosce che ebbe origine nel presepe vivente di San Francesco a Greccio. Benedetto XVI conferma che «il particolare e intenso clima spirituale che circonda il Natale si è sviluppato nel Medioevo, grazie a San Francesco d'Assisi»
La celebrazione di Greccio esprime le profonde convinzioni del santo di Assisi. Con lei, Francesco voleva aiutare tutti a vivere in prima persona quel mistero, senza limitarsi a rappresentare quella storia in modo meramente formale. Ci dicono i suoi biografi che celebrava la festa del Natale «con più riverenza di ogni altra festa del Signore» (2Cel 199), perché «cominciamo ad essere salvati dal giorno in cui nacque il Signore» (LP 14). Quella era per lui «la festa delle feste», e volevo che fosse celebrata con immensa gioia, uniti a tutta la creazione.
|