Il 17 e 18 novembre 2023 il prof. Martín Carbajo Núñez, OFM, dirigerà due giorni di formazione francescana per i formatori e i frati in formazione della Provincia Junípero Serra del Messico. Sono attesi più di 45 frati.
Il tema centrale di questi due giorni sarà l'ottavo centenario di due eventi importanti per la famiglia francescana: la conferma della Regola bollata da Papa Onorio III, il 29.11.1223, e la messa in scena della Natività a Greccio, appena un mese dopo. Il prof. Carbajo insisterà sul fatto che questo centenario deve essere percepito come un momento di grazia e un'occasione propizia per rinnovare la nostra dedizione al Signore.
La fiamma vitale che ha ispirato Francesco e i suoi seguaci in questi ottocento anni ha bisogno di essere continuamente ravvivata. Anche noi siamo invitati ad incarnarla nella situazione attuale in modo creativo e dinamico, invece di cadere in inutili rimpianti. Questo è l'obiettivo della presente pubblicazione. Infatti, la vita consacrata «non è sopravvivenza, è vita nuova». Il Signore che ha concesso a Francesco «di cominciare a fare penitenza» (Test 1-2) ci dà ora questa opportunità per ricordare con gratitudine il passato, rafforzare la nostra identità carismatica nel presente e aprirci con speranza al futuro.
Nel celebrare questi centenari, dobbiamo riascoltare l'invito di Francesco: «Cominciamo, fratelli» (1Cel 103). L'Ordine francescano, come ogni altro gruppo di vita religiosa, è un organismo vivente che ha bisogno di essere aperto a processi vitali di trasformazione. Inoltre, dobbiamo impegnarci affinché la celebrazione di questi centenari abbia un impatto positivo sulla società e sugli ambienti culturali in cui siamo immersi.
|