Nobile Marco ,
Recensione: Rafael Aguirre Monasterio-Antonio Rodriguez Carmona, Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli,
in
Antonianum, 71/1 (1996) p. 122-123
.
Questo è il terzo volume (sesto della serie), edito in traduzione presso la Paideia, della collana d'introduzione alla Bibbia, curata da studiosi spagnoli. Gli altri due volumi sono già stati recensiti in questa rivista (cf. Anton 70 [1995] 301-302).
II presente libro si occupa dei vangeli sinottici e, inevitabilmente, degli Atti degli Apostoli, che costituiscono la seconda parte dell'opera lucana.
Le trattazioni e i risultati sono eccellenti e all'altezza degl'intenti dei curatori della serie. Quel che risalta maggiormente è la riuscita armonia tra una disquisizione rigorosa e aggiornata e la chiarezza didattica. I due autori si sono divisi equamente i vari compiti. Il volume si apre con un'ampia introduzione generale alla problematica evangelica e sinottica (Aguirre). Lineare la descrizione delle tre fasi di sviluppo del materiale: la fase prepasquale, quella postpasquale (a p. 35 è sfuggito un errore: all'inizio del paragrafo e), la dizione è postpasquale, non prepasquale) e, infine, quella redazionale. Dopo di che, seguono le trattazioni dei singoli vangeli: Marco (Rodriguez), Matteo (Aguirre) e Luca-Atti (Rodriguez).
Alla fine di ogni trattazione, si aggiunge un minimo di bibliografia essenziale ragionata.
Ai prossimi volumi!
|