> > Tonna

:
Recensione: Ivo Tonna O.F.M. Lineamenti di Filosofia Francescana. Sintesi dottrinale del pensiero francescano nei secoli XIII-XIV

 
 
 
Foto Tonna Ivo , Recensione: Ivo Tonna O.F.M. Lineamenti di Filosofia Francescana. Sintesi dottrinale del pensiero francescano nei secoli XIII-XIV, in Antonianum, 67/4 (1992) p. 544 .

Questo lavoro presenta una sintesi dottrinale del pensiero francescano della Scuola di Parigi e della Scuola di Oxford nei secoli XIII e XIV, rintracciando, per quanto possibile, i testi originali dei singoli autori. Nell'Ordine Francescano si è ritenuto opportuno fare ogni sforzo perchè le fonti del pensiero francescano siano oggi accessibili agli studiosi e agli studenti in generale. È intenzione dell'autore offrire qualche sussidio allo scopo di soddisfare, anche parzialmente, alle esigenze attuali delle nostre scuole e prestare un modesto servizio agli studenti del Corso Istituzionale Filosofico. Il libro è diviso in due parti. La prima parte tratta della Scuola di Parigi e vengono esposte la vita, le opere e la dottrina di Alessandro di Hales, Giovanni Rupella, S. Bonaventura, Matteo d'Acquasparta e Pietro di Gio­vanni Olivi. La seconda parte tratta della Scuola di Oxford con i suoi rappresen­tanti: Roberto Grossatesta, Tommaso di York, Ruggero Bacone, Giovanni Pe-ckham, Riccardo di Mediavilla, Giovanni Duns Scoto e Guglielmo di Ockham. Dopo l'esposizione dottrinale di ogni Maestro l'autore fa una sua valutazione sul­l'insegnamento dei singoli pensatori. Nella conclusione generale si afferma che, strettamente parlando, piuttosto che di filosofia francescana, forse sarebbe più giusto parlare di uno spirito francescano che anima la filosofia e che si fa evidente nell'approccio alla filosofia assunto dai pensatori dell'Ordine. Tale spirito è tutto fondato sul Vangelo e si manifesta come nota caratteristica dei Maestri france­scani nel campo della filosofia.