Pesce Pier Giuseppe ,
Recensione: GARRIDO J., OFM, Los Salmos, contemplacėon y vėda,
in
Antonianum, 53/1-2 (1978) p. 367
.
Già lo stesso titolo lascia facilmente intendere che il presente volume, ziché un carattere strettamente esegetico, ha un'indole piuttosto spirituale: più che come oggetto di studio scientìfico, ì salmi sono intesi e presentati come mezzi privilegiati per guidare il cristiano a fondere armonicamente contemplazione e vita.
I salmi presi in esame sono una cinquantina e vengono distribuiti in quattro sezioni, che imprimono al volume una struttura unitaria e dinamica nello stesso tempo, e cioè: contenuto della preghiera cristiana, sua atmosfera spirituale, varie esperienze concrete, suoi frutti. I salmi scelti ervono appunto per sviluppare con la ricchezza e l'autorità della parola I Dìo in essi contenuta questi temi tanto suggestivi quanto essenziali per na vita veramente cristiana.
In definitiva, si tratta di un libro, che (considerato nella precisa ospettiva in cui si colloca) non manca né di originalità né di interesse: : certamente, avvicinato con spirito di fede, non mancherà di fare del bene.
|