Pesce Pier Giuseppe ,
Recensione: AA.VV., Cuestiones fundamentales sobre matrimonio y familia: II Simpo¬sio internacional de teologia de la Universidad de Navarra,
in
Antonianum, 56/2-3 (1981) p. 503
.
Il II Simposio Internazionale di Teologia organizzato dalla Università di Navarra si è svolto dal 9 all'I 1 aprile 1980, avvalendosi dell'apporto scientifico di una cinquantina di relatori: questo grosso volume di quasi mille pagine ne raccoglie gli Atti.
Scopo principale del Simposio era di « reflexionar en profundidad sobre aquellas cuestiones mas fundamentales de ambas realidades — el matrimonio y la familia — en orden, precisamente, a determinar mas, por una parte, su verdadera identidad, y, por otra, la naturaleza y àmbito de sus funciones » (p. 19 s.): di qui, tra il resto, la sua struttura interdisciplinare.
Lo sviluppo del tema fu impostato attorno a tre filoni complementari: el matrimonio, institucion y sacramento; ei matrimonio y la familia en la coyuntura ideologica contemporanea; la mision de la familia. Ad alcune relazioni di fondo per ogni filone hanno fatto seguito numerose comunicazioni complementari, oltre le sessioni di lavoro aperte alla libera discussione.
In questa sede non è possibile prendere in esame particolareggiato il ricco e vario materiale contenuto negli Atti del Simposio: si può dire infatti che non c'è quasi problema teologico, giuridico o pastorale che non venga preso in considerazione e sottoposto a serio esame.
Notiamo solo un particolare. Come era facilmente prevedibile, la presenza di tanti qualificati esperti nei vari aspetti e problemi del matrimonio e della famiglia ha dato luogo non solo a contributi complementari, ma anche a posizioni impostate a un certo pluralismo. Il che accresce il valore del volume e l'interesse della sua lettura: in un periodo come l'attuale, in cui tanto vivi e dibattuti sono i molti e gravi problemi matrimoniali e familiari, il materiale qui raccolto può certamente favorire in tutti una più attenta e approfondita riflessione. Giustamente il Simposio (come si dice nella presentazione) « no pretendia elaborar una relación de conclusiones » (p. 20) : le conclusioni devono maturare progressivamente nella coscienza di ognuno, mantenendosi aperti al dialogo con i competenti e docili alla parola della chiesa.
|